Presentato il Torneo dei Rioni di Oria, dall’11 al 13 agosto e Puglia e Calabria sono più vicine

Firmato un protocollo d’intesa tra i Comuni di Roseto Capo Spulico (CS) e Oria (BR) per promuoversi reciprocamente in occasione del Torneo dei Rioni di Oria, che sarà di scena l’11, 12 e 13 agosto prossimi a ORIA: Ecco tutte le novità 2017:

Squillano le trombe, rullano i tamburi! A Oria  è scattato il conto alla rovescia per la 51ma edizione del Torneo dei Rioni, di scena l’11, 12 e 13 agosto prossimi (www.torneodeirionioria.it). Presentate ieri 1° agosto in conferenza stampa tutte le novità del Torneo dal presidente della Pro Loco, Pino Malva, dal vicesindaco di Oria, Egido Conte e dalla sindaca di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, moderatrice: Simona Micelli.

PUGLIA E CALABRIA SEMPRE PIU’ VICINE. Sotto i buoni auspici della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, che ha messo in contatto le due realtà (www.mediterraneantourism.it) , sarà il Comune di Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza a donare il Palio al Torneo dei Rioni di Oria.

Lo ha annunciato stamattina la sindaca della bella cittadina calabrese, avvocato Rosanna Mazzia. Sottoscritto con il Comune di Oria, rappresentato dal vicesindaco Egidio Conte, un protocollo d’intesa che avrà la durata di tre anni e che prevede la promozione e la valorizzazione reciproca delle due realtà territoriali accomunate  da Federico II. Come il centro storico di Oria è dominato dal grande castello federiciano, così Roseto Capo Spulico ha un bellissimo castello, costruito su uno scoglio, a picco sul mare, voluto da Federico II. Roseto Capo Spulico si affaccia sul mar Jonio, Golfo di Taranto, ed è un delizioso borgo medioevale che domina, dalla collina le lunghe spiagge di ghiaia bagnate da un mare limpido e cristallino dove sventola la Bandiera Blu del Fondo sociale europeo per l’ambiente e lo sviluppo. Inoltre Roseto Capo Spulico fa parte dell’Associazione dei borghi autentici d’Italia.

TORNEO DEI RIONI, 50 ANNI DI STORIA, 60MILA SPETTATORI. Escluse le feste di tradizione, IL TORNEO DEI RIONI DI ORIA è l’evento più longevo del Salento! Viene infatti organizzato da 51 anni e attrae ogni anno fino a 60mila spettatori che provengono da tutta Italia e anche dall’estero. I quattro tornei Lama, Giudea, Castello e Santo Basilio si sfidano in giochi medioevali per ricordare l’arrivo in città di Federico II e della sua corte, avvenuto realmente nel 1225.

L’imperatore attese infatti a Oria la sua sposa Jolanda di Brienne, in viaggio da Gerusalemme, che aveva già sposato per procura. Il matrimonio si sarebbe poi celebrato nel Duomo di Brindisi, nel  dicembre successivo. Nell’attesa della sposa Federico II indisse il Torneamento dei Rioni, che oggi gli abitanti festeggiano in grande stile non solo con le sfide (di scena il 13 agosto dalle 17.00 nel capo sportivo dei Padri rogazionisti a ORIA), alla conquista del Palio, ma anche con un grande CORTEO STORICO che il 12 agosto coinvolge per tutto il centro storico ben 800 figuranti, che sfilano con gli sbandieratori al ritmo delle trombe dei tamburi e con gruppi che ripropongono la musica medioevale.

Se vuoi approfondire l’argomento vai su Mondo Pressing Turismo – facente parte del Gruppo MWG che in sinergia tra di loro promuovono l’arte, la cultura e molto altro.

www.torneodeirionioria.it
www.mediterraneantourism.it