A Monza si scaldano i motori per il Gran Premio di domani, ma oggi è già festa

A Monza è aria di festa ed i primi irriducibili tifosi si sono già presentati all’appuntamento con quello che è oramai  l’appuntamento tradizionale della prima domenica di settembre all’autodromo dove i motori romberanno dalle 16 alle 18 di domani.

Oggi  cancelli di accesso alla corsia box per la sessione autografi si apriranno tra le 16 e le 18 ed i piloti si affacceranno dai rispettivi box per firmare autografi e scattare selfie. Chi è in possesso di un abbonamento tre giorni e i bambini fino a 11 anni di età, avranno la possibilità di passeggiare di fronte ai box ammirando da vicino le auto che saranno protagoniste nel week-end. autografi e scattare selfie.

Poi tra le 18 e le 19 L’aperitivo del Gp proseguirà poi all’ombra del podio circolare, posizionato sul rettilineo di arrivo: i riflettori saranno puntati sull’evento «Champions of the grid»: 5 piloti di Formula Uno sfideranno 5 leggende del calcio in una gara di kart sul rettifilo di partenza. L’evento vuole essere una manifestazione a scopo benefico, così come la partitella di calcio disputata alla vigilia del Gp 2016 che sarà organizzata da Heineken, sponsor del Gran premio d’Italia e partner globale della Formula Uno dal 2016. Ma tra le 19.15 e le 20.15 la festa si sposterà a Milano, con la «Milano Drivers’ Parade», una parata con auto d’epoca nella quale i piloti sfileranno per le strade dal Castello Sforzesco alla discoteca Old Fashion,

Domenica a Monza alle 12.30 vedremo Miss a quattro ruote che torneranno in pista per la tradizionale parata di saluto dei piloti al pubblico. Sono le auto che rappresentano i modelli vincitori di importanti gare internazionali a partire dal 1921, a cominciare dalla Ballot 3/8 CL del 1920 che l’anno successivo vinse il primo Gran premio d’Italia, quell’anno tenutosi sul circuito della Fascia d’Oro alle porte di Brescia, organizzato da quell’Arturo Mercanti che ne ripropose l’anno dopo la seconda edizione in Autodromo a Monza, il circuito da lui ideato e costruito in soli 110 giorni.

Sempre a Monza l’iniziativa «Innovatour», il Road Show 2017 di Città dei Motori dedicato a innovazione, sicurezza stradale, sport motoristici e turismo sviluppato nell’ambito del progetto «Rete nazionale città dei motori», cofinanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali e con la partnership della Polizia stradale (che quest’anno festeggia il 70° della fondazione e sarà presente in ogni tappa con il suo Pullman Azzurro, un’aula scolastica multimediale itinerante per insegnare a piccoli e adulti le regole della sicurezza.

Infine per questo Gran premio d’Italia, oggi sono previsti due momenti clou: il talk show «Promuovere lo sport motoristico, promuovere i territori», dove rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo e turistico si confronteranno sulle opportunità di valorizzazione delle eccellenze locali offerte dal motorismo a due e quattro ruote; e la presenza in città per tutta la giornata del truck Città dei Motori, all’interno del quale si potranno sperimentare gli innovativi strumenti di promozione della Rete sviluppati: il Motor Web Museum, una visita virtuale ai principali siti motoristici italiani.), la app di informazioni turistiche e l’esplorazione di alcune eccellenze motoristiche.