Al via “Il format che cambia la storia”: il 16 ottobre si processa J.F. Kennedy al Manzoni di Milano

Teatro Manzoni:  lunedì 16 ottobre 2017 – ore 20.45 processo a John Fitzgerald Kennedy.

Il  fortunato format “Personaggi e Protagonisti incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?”, giunto alla sua ottava stagione, dopo i sold out registrati nelle precedenti edizioni, sta per approdare a Milano per incuriosire ancora il pubblico  e chiamarlo ad esprimere il proprio verdetto, che come sempre sarà partecipativo e mai banale.


La conferenza stampa per annunciare questa nuova edizione e i personaggi protagonisti  si è tenuta la scorsa settimana presso la Sala Gualdoni del Palazzo di Giustizia di Milano, moderata dal massmediologo Klaus Davi, proprio per imprimere il significato di serietà voluto da Elisa Greco, curatrice del progetto, che tra l’altro si avvale, del patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati sez. Milano e dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

L’autrice e curatrice dei “Processi alla storia” Elisa Greco ha  presentato la nuova stagione che  a partire dal 16 ottobre, trasformerà ad ogni appuntamento, il Teatro Manzoni di Milano in una grande aula di Tribunale che, nell’intento di voler scandagliare la vita di quatto prestigiosi ed emblematici protagonisti della Storia e della Società, con molta cautela, ma altrettanta professionalità  approfondirà le trasformazioni che hanno caratterizzato la società attuale.

Tutti interessanti e pregnanti gli interventi che si sono avuti a partire da Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, secondo il quale: “I grandi processi della storia hanno sempre molto da insegnare a tutti: operatori della giustizia, storici, cittadini, soprattutto giovani studenti. Ma la finzione del processo alla storia e ai suoi personaggi è un modo diverso, solo all’apparenza giocoso, per conoscere meglio e riflettere sulle grandi svolte epocali cosi come i quattro protagonisti di quest’anno da Kennedy a Steve Jobs possono essere riletti all’insegna della nuova frontiera”.

Invece per il Presidente di Sezione del Tribunale di Milano Fabio Roia ha detto: “L’essere fra la gente è una caratteristica che contraddistingue da molti anni in modo particolare tutto l’ambiente giudiziario milanese e il costante successo di pubblico del format ci aiuta a mantenere questo rapporto”. Molto apprezzata la testimonianza di Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, che ha anche accennato all’Iiniziativa dei magistrati minorili della Calabria, impegnati a rieducare i figli dei boss ndranghetisti, con la collaborazione delle stesse madri, che prendono coscienza di quanto male si fa ai loro figli nel farli vivere in una condizione di illegalità, che rischia di essere replicata per emulazione.

Sono intervenuti anche Laura Cossar, Consigliere e Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati Milano, insieme ad alcuni dei futuri protagonisti dell’ottava edizione del format, tra cui l’avvocato Umberto Ambrosoli e il magistrato Filippo Grisolia.

Il format che prenderà vita sul palco del  Teatro Manzoni, inverte quello che normalmente accade nella realtà dove i magistrati spesso temono i contatti con la gente, e qui invece, attraverso gli attori influenzerà  la giuria popolare costituita dalla platea, ma tutto nella più assoluta spontaneità  e nulla di recitato. Infatti il suo svolgimento, come in un vero processo penale, sarà a braccio: magistrati, avvocati, personaggi danno vita ad un dibattimento processuale intorno ad un personaggio storico per determinare chi sarà Colpevole o Innocente? Il pubblico poi,  nella veste di giuria popolare, emetterà il verdetto.

Il protagonista del primo appuntamento è John Fitzgerald Kennedy che, con la sua politica, sarà al centro del dibattimento processuale. In scena si vedrà dialogare, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa con il pubblico che sarà chiamato ad emettere il giudizio.

 John Fitzgerald Kennedy, falso mito o vero eroe?

A rendere pubblici i capi d’accusa sarà il Presiedente della Corte Giudicante, il magistrato e già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano Filippo Grisolia mentre a sostenere l’accusa sarà il Pubblico Ministero Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Saliranno sul banco dei testimoni per l’accusa il giornalista e scrittore Pier Luigi Vercesi, nelle vesti di Arthur Schlesinger, e Stefano Bruno Galli, docente di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Milano a rappresentare Richard Nixon. Nel ruolo di avvocato difensore interverrà Laura Cossar, avvocato, nonché consigliere e tesoriere dell’Ordine degli avvocati di Milano. Sul banco dei testimoni, in contradditorio compariranno sia la giornalista Valeria Montebello, nei panni di Jackie Kennedy, che la scrittrice e docente presso l’Università degli Studi di Milano Eva Cantarella, che interpreterà Eunice Kennedy.

A rivestire i panni del protagonista John Fitzgerald Kennedy Chicco Testa, personalità tra i protagonisti del dibattito civile del nostro Paese, imprenditore e Presidente di Assoelettrica.

Il pubblico in sala sarà la giuria popolare e, al termine del dibattimento, proclamerà il suo verdetto: colpevole o innocente?

Si ringrazia per la collaborazione il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

BIGLIETTO: Posto unico € 13,00