Next to Normal: un musical di altri tempi!

Uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni è in scena al Teatro della Luna di Assago – Milano fino al 29 ottobre. Stiamo parlando di Next to normal.  Uno spettacolo un pò insolito, diverso dagli altri e soprattutto fuori dai classici schemi del musical.

Vincitore di due Tony Awards ed un premio Pulitzer, lo spettacolo è una novità assoluta in quanto, non rispettando la tipica concezione che abbiamo di musical, mette in scena una vera e propria drammaturgia.

Un cast di attori di alto livello interpreta la storia di una tipica famiglia americana: una madre, un padre, un figlio e una figlia. Un viaggio straordinario all’interno della famiglia Goodman che vive una vita piena di disarmonie, fatta di problemi e drammi con cui dovrà fare i conti.

A causa di un disturbo psicologico della madre, che avrà forti ripercussioni sulla vita di ognuno di loro, la vicenda sarà tutt’altro che normale. La strabiliante interpretazione dei personaggi permette di immedesimarsi al massimo nella loro vita, vivendo in prima persona un turbinio di emozioni e sentimenti.

La madre, Diana Goodman,è il personaggio principale di tutta la vicenda. Un ruolo difficile quello interpretato da Francesca Taverni, la quale si trova a fare i conti con una grave malattia psicologica a causa della perdita di un figlio avvenuta ben 16 anni prima. Un vuoto incolmabile, un lutto che porta alla disperazione totale e alla perdita di controllo.

Un figlio che non c’è più ma in realtà è ancora lì con lei, nei dialoghi, nelle situazioni e in tutti i momenti della giornata. Interpretato da Mario Ortiz, Gabe Goodman è una sorta di fantasma. E’ la sua anima che comunica con l’intera famiglia e che non la lascia stare. La madre passerà da una terapia all’altra e, tra un farmaco e l’altro, non le verrà risparmiata nemmeno la terapia dell’elettroshock.

Una madre instabile provocherà nella figlia, Natalie Goodman, un senso di abbandono. L’insicurezza di una ragazza di soli 16 anni verrà interpretata in maniera eccellente dalla giovane Laura Adriani. Una figlia trascurata che non riesce ad avere le giuste attenzioni dalla madre e che quindi perde, il più delle volte, il lume della ragione.

Il marito, Dan Goodman, è la colonna portante della famiglia. Interpretato da Antonello Angiolillo, il padre si fa carico di tutte le preoccupazioni e cerca di ristabilire l’equilibrio.

Il fidanzato di Natalie, Henry, interpretato da Renato Crudo e lo psichiatra, interpretato da Brian Boccuni saranno gli altri due personaggi dello spettacolo.

Un’interpretazione impeccabile per tutti i personaggi del cast. Ognuno di loro fa il meglio che può per gestire la situazione che non è distante dalla realtà di molte famiglie.  Grandi momenti di angoscia e malinconia, si ride e si piange ma soprattutto ci si immedesima, come in nessun altro musical, proprio perché i temi sono attuali e di grande importanza.

Un successo pazzesco di critica e di pubblico, uno spettacolo bellissimo assolutamente da non perdere grazie all’attualità dei temi e alla profondità dei contenuti.

Nonostante la presenza di argomenti che non si affiancano all’idea di musical, il racconto viene fatto con una leggerezza che fa spavento grazie anche alla bravura degli attori e all’armonia delle loro voci.

La versione italiana di Next to Normal approda in Italia grazie al progetto della STM in collaborazione con la Compagnia della Rancia, con la regia di Marco Iacomelli e la produzione di Andrea Manara e Davide Ienco.

Una vera e propria rivoluzione del musical vi aspetta a teatro per farvi passare una serata diversa, profonda e di grande intensità.