Stalin e Šostakovič:
 arte e potere negli anni ’30, se ne parla il 25 ottobre in Sala Buzzati

Stalin e Šostakovič:
 arte e potere negli anni ’30
Fausto Malcovati
ne discute con
Enrico Girardi
Mercoledì 25 ottobre 2017 – ore 18, 
Sala Buzzati del Corriere della Sera

Sul finire del Novecento il filosofo ebreo di origine russa Vladimir Jankélévitch pubblica “La musica e l’ineffabile” invitando i lettori a una nuova avventura di pensiero: attraverso alcuni itinerari musicali, non casualmente di area russo-francese tra fine Ottocento e inizi Novecento, vi rintraccia movenze e suggestioni dell’aspetto ineffabile del reale.

Con questo orizzonte nasce una nuova iniziativa Open Filarmonica della Filarmonica della Scala realizzata in collaborazione con Fondazione Corriere.

Il ciclo d’incontri La musica e l’ineffabile. Itinerari tra letteratura, filosofia, scienza… guarda alla musica dal punto di vista della realtà che ci circonda, approfondendo il rapporto che essa ha con la storia, il pensiero, le altre manifestazioni dell’intelletto umano e della società.
A parlarne sono personalità di rilievo, studiosi, pensatori, che provano a scardinare ogni metodologia o idea convenzionale sulla musica, a favore di una nuova esperienza musicale, di una nuova sensibilità etica ed estetica.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18 alla Sala Buzzati del Corriere della Sera, il professore Fausto Malcovati è protagonista dell’incontro Stalin e Šostakovič:
 arte e potere negli anni ’30. Malcovati dialoga con il critico musicale Enrico Girardi tracciando un diagramma della complessa situazione dell’arte e della cultura nella Russia di Stalin attraverso i suoi protagonisti, da Achmatova a Pasternak, da Sostakovic a Stravinskij, da Mosca a Pietroburgo, in attesa del Concerto d’inaugurazione della Stagione 2017-2018 della Filarmonica della Scala di lunedì 6 novembre 2017, in cui Riccardo Chailly dirige la Sinfonia n. 2 di Čajkovskij, la Suite dall’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič e Petruška di Stravinskij.

Prossimi appuntamenti:
 Massimo Cacciari (giovedì 23 novembre); Edoardo Boncinelli (martedì 23 gennaio 2018)

Gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo rsvp@fondazionecorriere.it

Mercoledì 25 ottobre 2017 – ore 18,
Sala Buzzati del Corriere della Sera
via Eugenio Balzan, 3 – Milano