Briganti! Il libro di Gigi Di Fiore presentato allo Spazio Filatelia di Poste Italiane di Milano

Venerdì 20 ottobre, presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane di Milano, si è svolta la presentazione del libro Briganti!  Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi di Gigi Di Fiore. Ospiti, invitati e giornalisti hanno preso posto nell’accogliente spazio filatelico di Poste Italiane, la presentazione è stata allietata da gradevoli spazi corali e musicali a cura degli Artisti del Teatro degli Oziosi.

Sono intervenuti con l’autore, due personaggi illustri: Lorenzo Del Boca e Simonetta D’Amico.

Lorenzo del Boca, grande giornalista e saggista italiano, è stato presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 2001 al 2010 eletto con tre mandati consecutivi. Storico e scrittore, ha dedicato anni dei suoi studi all’approfondimento del periodo risorgimentale.

Con l’abilità che “solo un Maestro” possiede ha trasferito, alla platea, la sua profonda conoscenza storica illustrando, il periodo storico scelto da Di Fiore, l’Era  del Brigantaggio dal “Nord al Sud“, con molta pacatezza ha parlato delle  “ragioni” di  un periodo , quello dei Briganti, passato alla storia in maniera confusa diciamolo pure pretestuosamente “non reale”, in una  prospettiva in cui  i briganti  criminalizzati sulle pagine dei quotidiani del tempo assumevano una fisionomia diversa. Non più solo capibanda ma addirittura “eroi popolari”, rivoluzionari romantici costretti a combattere contro un governo miope e tiranno.

Ha poi chiuso l’intervento  lanciando un messaggio, ci troviamo dinanzi ad  un periodo  che è stato trasferito alla storia, in maniera strumentale, tanto per utilizzare un linguaggio attuale, ricevendo così, consensi e numerosi  applausi.

Il secondo intervento è stato fatto da Simonetta D’Amico, di origine abruzzese e di professione, avvocato.

Una professionista impegnata nella politica e nel sociale che, ha raccontato le sue origini, la sua terra e delle Brigantesse”, la simpatia dell’esposizione e la sua intelligenza hanno destato attenzione tra i partecipanti.

La presentazione è stata moderata da Edmondo Capecelatro, avvocato penalista  appassionato di storia , teatro, arte e musica. Capecelatro ha ringraziato Gigi Di Fiore per aver scritto il libro BRIGANTI!

E, per aver avuto questa preziosa occasione di moderare interventi di illustri.

Infine ha dato finalmente la parola all’autore: il mio libro ha esclamato Di Fiore,  non è il solito libro di storia, con date e fatti , essenzialmente  si popone come una attenta raccolta di testimonianze, verbali di polizia e diari, ho cercato di ripercorrere per i lettori ,  quei mesi in cui il Sud divenne un Far West, salvando la memoria di uomini simbolo di identità e riscatto di un meridione umiliato e offeso.

Nel mio libro, continua, incontriamo così Carmine Crocco Donatelli, il generale dei briganti che raccolse sotto la sua bandiera affamati e disperati, spinti da una voglia di rivincita che sfocerà infine nella lunga marcia attraverso la Basilicata,  Cosimo Giordano che sollevò il Sannio contro i bersaglieri responsabili poi del tremendo massacro di innocenti nel paese di Pontelandolfo,  ed infine troverete la storia del legittimista Pasquale Romano, detto Enrico la Morte, che guidò lo scontro fratricida per le strade di Gioia del Colle e poi, rimasto solo con un drappello di rivoltosi, fu trucidato a colpi di sciabola.

Come già detto, tra un intervento e l’altro,  il coro del Teatro degli Oziosi si è esibito con dei brani corali in tema con il libro presentato e che hanno riscosso consensi e applausi dalla folta platea degli intervenuti alla presentazione del libro.

E, con loro, leggerete tante altre storie di contadini ribelli.

La presentazione si è conclusa con un dibattito interattivo con la platea e, con l’acquisto del libro, vi è stata la premessa per chi lo desiderasse di ottenere l’annullo filatelico con data e francobollo dedicato. Cosa molto gradita ai filatelici.

L’autore – Gigi Di Fiore, storico, già redattore al Giornale di Montanelli, è inviato del Mattino di Napoli (Premio Saint Vincent per il giornalismo; Premio Pedio per la ricerca storica; Premio Melfi per la saggistica; Premio Guido Dorso per gli studi sul Mezzogiorno; Premio Marcello Torre per l’impegno civile). Nelle sue pubblicazioni si occupa prevalentemente di criminalità organizzata e di Risorgimento in relazione ai problemi del Mezzogiorno.

BRIGANTI!  Un libro, a mio avviso non solo da LEGGERE, un libro da STUDIARE nelle sfaccettature delle testimonianze dei rivoltosi, nella rabbia dei contadini, nei racconti talvolta surreali che suscitano  nel lettore “emozioni” aiutandolo a meglio comprendere la storia presente, quella che viviamo ogni giorno.

Tra un un intervento e l’altro un gradito intermezzo con il coro del Teatro degli Pziosi, che si è esibito con un brano in tema con il libro presentato e che ha riscosso consensi e applausi dalla folta platea degli intervenuti alla presentazione del libro.

 

SCHEDA DEL LIBRO:
Briganti!
Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi
Autore Gigi Di Fiore
Editore UTET
Genere Saggistica
Formato brossura con alette
Pagine 352
Data di uscita 13.06.2017