Sylphidarium, il 14 e 15 novembre al Teatro Parenti di Milano

Triennale Teatro dell’Arte
14 e 15 novembre 2017

SYLPHIDARIUM
Maria Taglioni on the ground

concept, regia e coreografia Francesca Pennini
musiche originali Francesco Antonioni
azione e creazione Simone Arganini, Margherita Elliot, Carolina Fanti, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi, Vilma Trevisan
violino Marlène Prodigo
percussioni Riccardo Guidarini
co-produzione CollettivO CineticO, Théatre de Liége Torinodanza Festival, Festival MITO, CANGO Cantieri Goldonetta Firenze

 

Un balletto, fatto a pezzi, anzi smontato e rimontato e infine rinato.

E come le silfidi quando si nutrono delle carcasse, Francesca Pennini trae nuova linfa vitale dalla “morte”  della danza classica con i suoi caratteristici codici, rigidi e immutabili.

Sul palcoscenico non c’è tregua: potenza dinamica, presenza e vigore fisici, veemenza pulsante e contagiosa, sensualità applicata con classe a una raffinata tecnica per danzatori. Francesca Pennini e i suoi danzatori conquistano gli spettatori  con un’esibizione impeccabile per coreografia, tecnica e capacità di creare flussi d’energia interscambiabile tra il pubblico e il palcoscenico.

Sylphidarium è uno spettacolo che guarda al futuro della danza, che si proietta verso un universo nuovo e verso l’avanguardia, che utilizza diversi linguaggi coreografici con maestria e maturità artistica, secondo un’ottica originale e quanto mai attuale.

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ed è diretto della coreografa Francesca Pennini in collaborazione con oltre cinquanta artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo si focalizza sulla natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi, ricorrendo a formati che combinano coreografia, teatro e arti visive. La compagnia è in residenza presso il Teatro Comunale di Ferrara e ha prodotto numerose performance ricevendo diversi premi tra cui Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director, Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014, Premio Danza & Danza 2015 per la miglior coreografa e interprete, nomination al premio UBU miglior performer under 35, Premio Hystrio Iceberg 2016, Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016, Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016.

 

ORARI
20.00

DURATA
80 minuti

PREZZO
Crt 20€

INFO
http://www.triennale.org/teatro-dellarte
Fb : http://www.facebook.com/teatrofrancoparenti  Tw: http://www.twitter.com/teatrofparenti
Sito : http://www.teatrofrancoparenti.it  App: Teatro Franco Parenti