Renato Mannheimer porta in scena il sondagista, con la regia di Alberto Oliva

“Ovvero i Danni del Teatro”, scritto sulla falsariga del famosissimo atto unico di Anton Čechov: Sui danni del Tabacco.

Sala Cavallerizza – 9 novembre.

Uno spettacolo nato da una brillante idea di Renato Mannheimer a sostegno dell’attività della Fondazione Palazzo Litta Per le Arti Onlus.

Renato Mannheimer, conosciuto e stimato sociologo, saggista ed esperto di statistica, si è cimentato nel ruolo di attore protagonista di un insolito esperimento teatrale ed ha dichiarato al pubblico di aver realizzato finalmente un suo antico sogno “nel cassetto”: recitare in un Teatro.

Uno spettacolo a sostegno della Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, tradotto sulla scena dalla drammaturga Valeria Cavalli e dal regista Alberto Oliva, che si muove sulla falsariga del cechoviano «Sui danni del tabacco».

In una scena dominata da quadri contemporanei, nella sala La Cavallerizza”, ricordiamo che si tratta di una sala ricavata da quelle che furono le scuderie del Palazzo Arese Litta, collocata in uno spazio posteriore al Teatro Litta, a cui si accede attraverso il cortile, che si è ben prestata agli allestimenti dello spettacolo di Renato Mannheimer per l’accoglienza calda e suggestiva.

In questo scenario, con ironia e, soprattutto con irriverenza, Mannheimer recita, canta, balla e si racconta, su un palco dove i suoi autori lo vorrebbero semplicemente sondaggista.

S’impegna in un rap dalla rima che tiene insieme “maoista”, “animalista” e “grigliata mista”, cita l’Ariosto (“Oh quante sono incantatrici, oh quanti incantator tra noi, che non si sanno!”), recita la celeberrima orazione funebre tenuta da Marco Antonio davanti al cadavere di Cesare, dal “Giulio Cesare” di Shakespeare (“Sentito che piglio?!”, chiede agli spettatori, mentre mi assale un folle sospetto…) e loda la moglie parlandone male.

Poi lascia il posto per qualche sondaggio, ed analizza il punto di pressione sul tubetto del dentifricio al cassetto dei calzini…

Quindi!! a ben vedere, qualcosa di Cechov c’è.

Ma soltanto andando a vedere lo spettacolo, potrete scoprirlo

“Il sondaggista” è a mio avviso uno spettacolo divertente ma, anche e soprattutto intelligente, perché ci parla della Vita

Dal 9 al 12 novembre 2017

Il sondaggista
Un’idea di Renato Mannheimer a sostegno dell’attività della Fondazione Palazzo Litta Per le Arti Onlus
Prima nazionale

  • con Renato Mannheimer
  • di Valeria Cavalli
  • regia Alberto Oliva
  • disegno luci Fulvio Melli
  • costumi Erika Bianchessi
  • foto di scena Alessandro Saletta
  • direttore di produzione Elisa Mondadori

Orari: da giovedì a sabato 21:00; domenica 17:00
Durata: 55 minuti

Manifatture Teatrali Milanesi
Sala La Cavallerizza
Corso Magenta 24
Milano

Informazioni:
www.mtmteatro.it