I Musical Box a Napoli, tra musica e assoluta magia, riportano i Genesis in città

E’ il 6 Febbraio del 1974, dopo un sempre crescente successo di pubblico in Italia negli anni precedenti, Mike Rutheford, Toni Banks, Peter Gabriel, Phil Collins e Steve Hackett, si esibiscono a Napoli, in una indimenticabile tappa del mitico “Black Show”. Quarantatre anni dopo, dal palco del Teatro Augusteo, è sempre Napoli ad ospitare l’intensa opera dei Genesis, attraverso la più grandiosa cover band del gruppo inglese, I Musical Box.

Tutto esaurito in platea, per uno show tanto annunciato quanto atteso dai cultori del genere, ed in particolare della band di Gabriel e Collins. Capelli bianchi, brividi e tanti ricordi, accompagnano l’attesa dell’esibizione. Un’opera straordinaria, tra impronte rock e spirito progressive, alla ricerca di un’identità forse smarrita, o forse soltanto nascosta dal fare gradasso del potere di quegli anni, in Inghilterra, e forse ovunque. “Selling England by the Pound” è forse questo, la risposta, attraverso l’arte della musica ad un sistema che andava via via mostrando i suoi limiti.

I Musical Box, Denis Gagnè (Peter Gabriel), Francois Gagnon (Steve Hackett), Sebastien Lamonthe (Mike Rutheford), Guillaume Rivard (Tony Banks e Marc Laflamme (Phil Collins), rivive e ripropone lo spirito di quegli anni, attraverso un’esibizione fedele ma allo stesso tempo carica di personalissima impronta. La denuncia, ironica e grottesca della società inglese di “Dancing with the moonlight knight”, il racconto realistico e sfrontato di “I know whath i like”, le ambientazioni sonore, fuori da ogni schema conosciuto di “The cinema show”, pezzo dopo pezzo, emozione dopo emozione, un pezzo di storia della musica raggiunge l’animo dello spettatore.

E’ forte in platea la sensazione di assistere ad uno spettacolo assolutamente unico. Per genere, per i tempi che sempre meno concedono simili produzioni artistiche, e per la qualità, che è ricerca, estro, stile di esibizione, è contenuto e spirito critico. I Genesis, hanno segnato la storia della musica, “Selling England by the Pound”, traccia un solco tra ciò che è puro intrattenimento a ciò che può divenire assoluta cultura, letteratura, arte allo stato puro. E I Musical Box, sapienti arrangiatori di sogni, dispensano magia, attraverso la musica, in nome di una storia, che non morirà mai.

Il tour  de  I Musical Box si conclude il 12 Novembre a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia.