Dirty Dancing torna nei teatri italiani – a Milano dal 13 dicembre al 7 gennaio agli Arcimboldi

“In tutti noi si nasconde un ballerino, questa è la storia di Baby …la musica, il ballo… forse è proprio qui che si cela il segreto del successo senza tempo di Dirty Dancing” (Eleanor Bergstein).

In occasione dei 30 anni di successi del film torna a teatro in una speciale versione rinnovata firmata dal regista Federico Bellone. A Milano l’appuntamento è al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 13 dicembre al 7 gennaio, poi lo spettacolo  sarà in tour lungo lo “stivale” da febbraio a maggio.

Il tour, prodotto da ShowBees in collaborazione con Wizard Productions toccherà, tra le altre, le città di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Trieste.

Eleanor Bergstein del suo spettacolo dice: “quando ho scritto il libretto ho fatto in modo che esso fosse fruibile per ogni posto a sedere dei teatri in cui la tournée avrebbe fatto tappa, perchè non volevo  rifare il film sul palco. La mia intenzione è stata quella che il pubblico venisse “posseduto” dallo spettacolo così come lo era stato per il film. Quindi ho cercato di bilanciare l’energia travolgente di un concerto rock con l’intimità del teatro”. Aggiungeva inoltre: ” Il punto centrale di questa storia è che chiunque potrebbe esserne il protagonista, perchè se il cuore vola abbastanza alto, ognuno può ballare in un modo che può cambiare la sua vita. Dirty Dancing non è una storia di ballerini ma di persone che trovano nel potere della danza il modo di connettersi al mondo e ai loro cuori”

Dirty Dancing è un titolo da record: un successo planetario al cinema, un Golden Globe e un Oscar per il brano “(I’ve Had) The Time of My Life”, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e Blu-ray. A teatro, in Paesi di consolidata tradizione di spettacoli musicali come Inghilterra e Germania, ha ottenuto i più alti incassi nella storia del teatro europeo.

In Italia lo spettacolo ha debuttato per la prima volta in assoluto nel 2014, al Teatro Nazionale di Milano, ed ha registrato il record di incassi per un musical con oltre 115.000 presenze nei primi 3 mesi di rappresentazione; ben 8.000 persone hanno inoltre assistito alla speciale rappresentazione all’Arena di Verona nell’agosto del 2015. Per il pubblico, come succede per il film, la versione teatrale è -un classico- da vedere e rivedere per vivere ogni volta tutte le emozioni e la magia di una storia senza tempo.

“Dirty Dancing, the Classic Story on Stage” ha la capacità di conquistare e coinvolgere non solo gli habitué del genere, ma di avvicinare al teatro tutta una nuova ed eterogenea parte di pubblico, impaziente di poter assistere “dal vivo” alla storia d’amore tra Johnny e Baby raccontata da musiche e coreografie indimenticabili, fedelmente riprese dalla versione cinematografica.

Lo speciale allestimento per i 30 anni del film è firmato dal regista Federico Bellone, con la supervisione di Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale, nella fase di scelta del cast.  Il sodalizio artistico tra Bellone e produzione internazionale di Dirty Dancing inizia nel 2014, ma è nel 2015 che Federico firma la sua prima regia di Dirty Dancing, diventata subito la versione ufficiale ed internazionale dello spettacolo, e adottata per i debutti in Inghilterra (sia Londra che in tour), Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto Francia.

Anche in questa nuova versione la colonna sonora comprenderà, oltre all’iconico brano vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe   – “(I’ve Had) The Time Of My Life” -, hit indimenticabili come “Hungry Eyes”, “Do You Love Me?”, “Hey! Baby” e “In the Still of the Night”.

Una curiosità: lo spettacolo in arrivo a dicembre a Milano trasformerà la platea del Teatro Degli Arcimboldi nel Salone Principale delle Feste del Resort Kellerman, grazie alla collocazione di una serie di tavolini davanti al palcoscenico, dove potersi sedere per poter assistere allo spettacolo, sorseggiando del buon spumante.

CAST

Sara Santostasi FRANCES “BABY” HOUSEMAN – Giuseppe Verzicco JOHNNY CASTLE

Simone Pieroni DR. JAKE HOUSEMAN

Federica Capra PENNY JOHNSON

Mimmo Chianese MAX KELLERMAN

Claudia Cecchini LISA HOUSEMAN

MARJORIE HOUSEMAN

Rodolfo Ciulla NEIL KELLERMAN

Samuele Cavallo BILLY KOSTECKI

Renato Cortesi MR. SCHUMACHER

Russell Russell TITO SUAREZ

Antonio Catalano ENSEMBLE/ROBBIE GOULD

Felice Lungo ENSEMBLE/MOE PRESSMAN

Paky  Vicenti ENSEMBLE/JORDAN

Sonia Lynn Jamieson ENSEMBLE /VIVIEN PRESSMAN

Loredana Fadda ELISABETH

Daniela Ribezzo ENSEMBLE

Giulia Patti ENSEMBLE

DATE TOUR IN ITALIA.

MILANO dal 13 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 Teatro Degli Arcimboldi – 

AREZZO 5 e 6 febbraio Teatro Comunale – FIRENZE dall’8 all’11 febbraio Teatro Verdi – BERGAMO 14 febbraio PalaCreberg – NAPOLI dal 16 al 25 febbraio Teatro Augusteo

PALERMO 27 e 28 febbraio Teatro Al Massimo – CATANIA 1 e 2 marzo Teatro Metropolitan – REGGIO CALABRIA 5 marzo Teatro Cilea – COSENZA 6 marzo Teatro Rendano –

BRINDISI 8 marzo Teatro Impero – BARI 10 e 11 marzo Teatro Team – TRENTO 13 e 14 marzo Teatro Santa Chiara – BRESCIA 16 marzo Palabrescia – MANTOVA 17 marzo Teatro Sociale

COMO 18 marzo Teatro Sociale – BORGOSESIA 20 marzo Teatro Pro Loco – BIELLA 21 marzo Teatro Sociale – TORINO dal 23 al 25 marzo Teatro Colosseo – MONTECATINI 30 marzo Teatro Verdi – GENOVA dal 5 all’8 aprile Teatro Politeama – TRIESTE dal 10 al 15 aprile Teatro Rossetti –

GORIZIA 17 aprile Teatro Giuseppe Verdi – PADOVA 18 aprile Gran Teatro Geox – BOLOGNA dal 20 al 22 aprile Teatro Auditorium – CASSANO MAGNAGO 24 aprile Teatro Auditorio –

LEGNANO 28 aprile Teatro Galleria – ROMA dal 3 al 20 maggio Teatro Olimpico.