Natale in casa Cupiello, un classico di Eduardo De Filippo, in scena l’8 dicembre al Teatro San Babila

Presentato da Officina Culturale in collaborazione con la Vaporiera, sarà in scena al Teatro Nuovo di Milano – l‘8 dicembre ore 15, 30 – Natale in casa Cupiello, un classico del teatro di Eduardo de Filippo, regia Gianluca Vitale e Piero Cognasso

SINOSSI
È la Vigilia di Natale e in casa di Luca Cupiello, “giocando” con il suo presepe Luca,  il capofamiglia,  cerca disperatamente di comunicare ai suoi cari i propri sentimenti per le cose semplici e tradizionali, ricevendone però in cambio solo indifferenza, fastidio e insofferenza. Lucariello, in un suo “tempo sospeso”, non si accorge (o non vuole accorgersi?) dei “guai” che circondano se stesso e la sua famiglia che, come tante, vive invece angosce e problemi quotidiani.

Un testo che è ormai da tempo un classico del teatro, portato in scena da L’Officina Culturale da Mario Pirrello nei panni di Luca, Assunta Musella nel ruolo di Concetta sua moglie, Rossano Vitale e Concetta Sileo, i suoi due figli, Vincenzo Mosca, il fratello; e ancora Raffaele Panariello nel ruolo del genero. Completano il cast Nunzio Guzzardi, Maurizio Cotevino, Laura Glionna, Valeria Valeri, Giuseppe Laguardia, Marilena Digani e Katia Bruno.

Una messa in scena essenziale in cui tutto pare galleggiare: una sorta di bolla sospesa, metafora del mondo interiore di Lucariello, nella quale i personaggi emergono in tutta la loro grottesca e drammatica umanità, trasportando così in una dimensione assoluta una situazione solo all’apparenza “famigliare”.

Brevi note di regia
«Una commedia che ha accompagnato ogni mio Natale, dall’infanzia a oggi. Portarla in scena è stato prima di tutto un grande atto d’amore nei confronti delle mie origini e di un grande Maestro come Eduardo». (Gianluca Vitale)

«Un piemontese che dirige una capolavoro di Eduardo non può che scoprire e apprezzare come, proprio attraverso la “napoletanità”, l’autore ne abbia tratto un’opera dal valore universale». (Piero Cognasso)

La messa in scena de L’Officina Culturale, pur rimanendo fedele al testo di Eduardo, ne propone una visione registica che, facendo seguito a un attento lavoro di lettura e analisi del sottotesto, va oltre la rappresentazione del copione in sé, cogliendone l’essenza e le motivazioni più profonde.
La scenografia è volutamente essenziale. Gli elementi fondamentali sono inseriti  in un ambiente che non prevede pareti “domestiche” ma una semplice quintatura nera in cui tutto pare galleggiare: una sorta di bolla sospesa, metafora del mondo interiore di Lucariello.
In un percorso che si snoda dalla farsa al dramma, anche la scelta di utilizzare arredi non sviluppati in altezza contribuisce a lasciare spazio ai personaggi, facendoli emergere in tutta la loro grottesca e drammatica umanità, trasportando così in una dimensione assoluta una situazione solo all’apparenza “famigliare”.

SCHEDA DELO SPETTACOLO
Natale in casa Cupiello

di Eduardo De Filippo
con Luca Cupiello – Mario Pirrello
Concetta (Moglie) – Assunta Musella
Tommasino (Figlio) – Rossano Vitale
Ninuccia (Figlia) – Concetta Sileo
Pasquale (Fratello) – Vincenzo Mosca
Nicolino (Genero) – Raffaele Panariello
Vittorio Elia – Nunzio Guzzardi
Il Medico – Maurizio Cotevino
Filomena (La portiera) – Laura Glionna
Carmela (Una vicina) – Valeria Valeri
Luigi (Un vicino) – Giuseppe Laguardia
Olga (Sua Moglie) – Marilena Digani
Maria (Una vicina)  – Katia Bruno
Consulenza e aiuto regia Laura Glionna
I presepi sono stati realizzati da Maria Raffaella Catena
Regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso

Teatro Nuovo di Milano
8 dicembre ore 15.30
Info Botteghino
Piazza San Babila, Milano – 02.794026
Da lunedì a sabato 10:00/19:00 orario continuato