Il Natale di Spontini, iniziativa solidale per i senzatetto milanesi il 17 dicembre

Milano, 4 dicembre 2017 – Affiancare la crescita aziendale ad attività di condivisione e solidarietà è possibile e deve essere fatto. È questo il principio sul quale si fonda la filosofia di Spontini® che dopo l’iniziativa natalizia del tram di luci e, lo scorso anno, del flashmob col coro gospel, continua ad interpretare le festività di Natale come una occasione per stare vicino alla città di Milano e ringraziare i suoi abitanti per l’affetto che da sempre dimostrano all’azienda. Protagonisti dell’iniziativa di quest’anno, il 17 dicembre, sono gli ospiti dei centri di accoglienza del Comune di Milano che, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è parte attiva nella realizzazione del progetto.

“Ringraziamo Spontini per questo gesto di solidarietà e vicinanza ai senza dimora della città. Con questa storica catena della ristorazione milanese abbiamo avviato negli ultimi anni una collaborazione proficua che tramite l’utilizzo delle borse lavoro del Comune ha permesso l’inserimento nei loro negozi di molti giovani in difficoltà avviandoli ad una prima attività. Questa collaborazione continuerà anche nel nuovo anno consolidando un rapporto tra pubblico e privato che ha dato finora grandi risultati” è il commento di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano.

“Sono molto felice di presentare la prima edizione del progetto ‘Il Natale di Spontini® è anche una occasione di solidarietà’, una grande festa per le persone più fragili, organizzata in collaborazione col Comune di Milano. Il capoluogo lombardo è una grande città, aperta e generosa e Spontini® è espressione di questa realtà che interpreta cercando di restituire parte della fortuna e dell’affetto che le è stato dato. Natale diventa per noi un momento di condivisione con quello che sappiamo fare meglio, la nostra pizza e la nostra compagnia per far sì che Natale sia un momento di gioia e speranza per tutti. Speriamo, inoltre, che questo evento possa aprire un nuovo ciclo e diventare un appuntamento annuale fisso per la città.” spiega Massimo Innocenti, Executive CEO di Spontini Holding.

Programma della giornata

“Il Natale di Spontini®” è un evento rivolto agli ospiti delle Onlus attive sul territorio di Milano tra cui Associazione City Angels Lombardia Onlus, Fondazione Progetto Arca, Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, REMAR Italia Onlus, che domenica 17 dicembre potranno consumare un pasto caldo e una bibita consegnata presso i loro centri, in particolare quelli situati intorno alla Stazione Centrale.

Per offrire la stessa possibilità anche ai senza fissa dimora che non vivono in una struttura, ma solitamente si fermano di giorno nell’area della Stazione Centrale, una tendostruttura è stata appositamente costruita in Piazza Duca D’Aosta.

La struttura, riscaldata, avrà una ampiezza di 100 metri quadrati e una capienza di 80 posti a sedere. La pizza verrà fornita dal punto vendita Spontini® attiguo alla piazza, quello di Piazza Duca D’Aosta.

La giornata si aprirà alle ore 11:00 con un incontro con la stampa e un concerto gospel rivolto a tutta la cittadinanza.

Spontini® Impegno Etico

Spontini® è attivo sul territorio con attività di Impegno Etico volte ad aiutare chi è meno fortunato, a dare la possibilità di un lavoro a chi ne ha bisogno, a rendere la città ancora più bella. Dal 2013 è vicino all’Associazione CAF, storica realtà milanese di aiuto alle famiglie in difficoltà che accoglie nelle sue strutture minori vittime di abusi. Dal 2016 Spontini® ha inoltre iniziato una collaborazione col CELAV, il servizio del Settore Servizi Sociali per Adulti in Difficoltà del Comune di Milano che favorisce l’integrazione lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio e disagio personale, familiare o sociale che hanno difficoltà ad inserirsi nel circuito produttivo autonomamente. Inoltre, da quattro anni Spontini® collabora con il Comune di Milano per la manutenzione di aree verdi pubbliche della città vicine alle proprie pizzerie.

Spontini® – Nata a Milano nel 1953 da una bottega dava ristoro ai milanesi nel boom economico del dopoguerra, Spontini® e? oggi una realtà imprenditoriale internazionale che segue il ritmo cittadino: una pizza al trancio veloce, gustosa e di qualità. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, e? proprietaria del marchio Spontini® e con Spontini Holding gestisce lo sviluppo nazionale ed internazionale. (pizzeriaspontini.it)