‘A Sera d’a Vigilia, ovvero Natale in casa Cupiello un anno dopo’, il 13 dicembre al Teatro Pime

Il teatro di Eduardo rivive nella penna di Edmondo Capecelatro, con la compagnia “Il teatro degli Oziosi”.

 

Eduardo De Filippo, in “Natale in Casa Cupiello”, una delle sue maggiori opere teatrali facente parte della “Cantata dei Giorni Pari”, porta in scena le traversie di una famiglia piccolo borghese nella Napoli degli anni ’30, in una vigilia di Natale. Il drammaturgo, volutamente e come in altre sue commedie, chiude il sipario lasciando al pubblico degli interrogativi irrisolti, affinché ciascuno possa trarne le proprie conclusioni.

Il terzo atto si chiude con in scena Luca Cupiello morente. Il medico curante va via dicendo «solo ‘nu miracolo ‘o po’ salvà». Ma il miracolo avverrà? E Ninuccia, la figlia, donna infelicemente sposata e travolta dalla passione per Vittorio Elia, tornerà al tetto coniugale o darà libero sfogo al suo amore? Ma, soprattutto, a Tommasino, il figlio, il presepe piace oppure no? «Te piace ‘o presepe?» è il tormentone di tutta la commedia. La domanda che Luca, speranzoso, continua a rivolgere al figlio, ottenendo sempre una risposta negativa. Ma alla fine Tommasino, quando il padre è sul letto di morte, confesserà che il presepe gli piace. Quando avrà mentito Tommasino? Quando asseriva che il presepe non gli piaceva, dicendolo solo per dar sfogo ad una normale contrapposizione generazionale, o quando dirà che gli piace, ma solo per un naturale compassione verso il moribondo?

Edmondo Capecelatro, avvocato e scrittore, autore, per passione, di opere teatrali, in “‘A Sera d”a Vigilia, ovvero…Natale in Casa Cupiello un anno dopo”, messa in scena dalla compagnia “Il Teatro degli Oziosi”, riporta il pubblico tra quelle stesse mura, in compagnia degli stessi personaggi, ma nella sera della vigilia di Natale di un anno dopo, per scoprire cosa possa essere successo in quei 12 mesi.

Chi di loro ancora ci sarà e, soprattutto, in quella casa, ci sarà ancora il presepe? E Luca sarà ancora tra loro o di lui sarà rimasto soltanto il ricordo? Un ricordo che è, comunque, una presenza.

Capecelatro, già autore del libro “Eduardo, la magia del teatro” (edito dal Gruppo Editoriale Viator, in collaborazione con la “Fondazione Ente Nazionale dello Spettacolo”), dà così una risposta agli interrogativi volutamente posti dal grande Eduardo. Ma queste risposte ci convinceranno, oppure, ancora una volta, saremo chiamati a dare la nostra interpretazione?

“‘A Sera d”a vigilia, ovvero Natale in Casa Cupiello un anno dopo”
commedia in 2 atti di Edmondo Capecelatro
con “Il Teatro degli Oziosi”

Mercoledì 13 dicembre, ore 21,00, al “Teatro PIME” di Milano (via Mosè Bianchi 94);
Posto Unico € 10,00 (ogni tre biglietti il quarto è in omaggio)

Giovedì 28 dicembre, ore 21,00, al “Teatro Salvo D’Acquisto” di Napoli (via Morghen, 60)
Posto Unico € 10,00 (ogni tre biglietti il quarto è in omaggio)

Per info, prenotazioni e prevendita:
teatrodeglioziosi@gmail.com
Tel. 345 9789916