Il Mercante di Venezia di Davide Lorenzo Palla, al Teatro Carcano fino al 17 dicembre

Da giovedì 14 dicembre Davide Lorenzo Palla racconta la storia di Shylock, l’ebreo più famoso di Venezia, che da carnefice diventa vittima di se stesso; al suo fianco Tiziano Cannas Aghedu, poli-strumentista che riesce a fare il lavoro di un’ intera orchestra.

Il Mercante di Venezia nasce dopo lo studio fatto con Tournée da Bar, l’impresa culturale che ha portato le opere di  William Shakespeare nei bar italiani; adesso il gruppo fa un passo avanti portando  il pubblico dei bar all’interno del teatro.

Durante lo spettacolo vengono alternate soggettive di molti personaggi: l’ebreo Shylock, il Mercante Antonio, il Gobbo Lancillotto e Nerissa; figure che prendono vita grazie alla narrazione e alla musica.

Con un’alternanza continua tra comico e drammatico, l’opera si propone di rispondere alla domanda: “Ma Shylock ha torto o ragione?”.

Attraverso il percorso di rilettura del classico, che si avvale dei consigli di Moni Ovadia, di Pasquale Gagliardi, di Shaul Bassi e di Alberto Toso Fei, le vicende trattate da Shakespeare sono collocate all’interno della Venezia a cavallo tra XVI e XVII secolo.

Durante lo spettacolo il cantastorie ci presenta delle particolarità storiche, come le restrizioni date alla comunità ebraica veneziana dell’epoca o il funzionamento dell’elezione del Doge, e tante altre.

L’obiettivo dell’opera teatrale è creare un vero e proprio affresco storico nel quale vivono i protagonisti del lavoro shakespeariano, così da poterli collocare nell’ambiente nel quale lo stesso autore li ha immaginati.

Uno spettacolo dall’anima suadente, che mantiene alta la concentrazione del pubblico grazie alla voce, alla musica ai movimenti del protagonista; adatto anche ai più piccoli: assolutamente consigliato.

Davide Lorenzo Palla nasce nel 1981. Si avvicina al mondo del teatro fin dalla più tenera età; nel 2007 si diploma presso la civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Successivamente frequenta il corso di alta formazione promosso da E.R.T. ed il master di specializzazione per attori promosso dalla Comunità Europea: “Prospero”in Finlandia. Negli anni con diversi esponenti del panorama teatrale nazionale, lavora  per il  cinema e la televisione partecipando a diversi film, fiction e spot commerciali.

Come già accennato, Davide è ideatore del progetto culturale dal titolo: “Tournée da Bar”, un’idea innovativa che porta gli spettacoli teatrali nei bar.

Info :
IL MERCANTE DI VENEZIA
da William Shakespeare
Uno spettacolo di
Davide Lorenzo Palla e Riccardo Mallus
Con Davide Lorenzo Palla
Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Regia Riccardo Mallu
Produzione: Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre

Foto: Lorenza Daverio