Milano Città Mondo #03 Egitto, per scoprire la cinematografia egiziana e araba

Presso il cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone per giovedì 18 gennaio 2018 una giornata dedicata alla cinematografia egiziana e araba contemporanea.

La preziosa occasione è offerta da Milano Città Mondo #03 Egitto, il palinsesto di eventi dedicato ad approfondire la conoscenza della cultura egiziana, dei rapporti culturali Italia-Egitto e, soprattutto, degli Egiziani a Milano, che si svolge fino alla fine di gennaio 2018 al Mudec , Museo delle Culture di Milano, promosso dal Comune di Milano e dalle principali associazioni culturali italo-egiziane del territorio.

Il cinema Egiziano ha dominato a lungo gli schermi del mondo arabo per la qualità e la quantità della sua produzione, ma non è molto noto in Occidente, in particolar modo in Italia, nonostante  l’influenza italiana manifestata soprattutto nella formazione di tecnici e artigiani specializzati nell’industria del cinema.
Importantissimo per la definizione culturale dell’identità araba, il cinema egiziano è stato ed è tuttora un importante veicolo per l’influenza culturale e linguistica.Grazie al cinema e alla canzone, il dialetto del Cairo è diventato per tutti gli arabi una lingua comprensibile a tutti.

La giornata prevede la proiezione di due anteprime assolute: Hepta – The last lecture di Hadi El – Bagoury (2016), lungometraggio pluripremiato in rassegne e festival internazionali e di prossima uscita sul mercato italiano; e Looking for Oum Kulthum dell’artista Shirin Neshat, film proiettato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia che ci permette di ricordare e parlare di Oulm Kulthum, la cantante egiziana mito del mondo arabo del Novecento.

In programma anche un intervento sulla cinematografia egiziana e su Il Cairo come Cinecittà araba di Mohamed Khairy, capo dipartimento dell’Istituto Nazionale del Cinema e insegnante di produzione cinematografica al NYIT – New York Institute of Technology – .

Cinema Spazio Oberdan Milano
Giovedì 18 gennaio 2018 
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili