#STEMintheCity, presentata l’edizione 2018 con invito alle istituzioni pubbliche a partecipare

Milano, 17 gennaio 2018 – Presentata oggi la seconda edizione di #STEMintheCity, la manifestazione organizzata dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come base formativa necessaria ad assicurare un futuro professionale alle nuove generazioni.

Attraverso incontri, eventi e percorsi di formazione che coinvolgono il sistema educativo della Città metropolitana, dalle scuole dell’Infanzia fino all’Università, #STEMintheCity si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere che allontanano bambine e ragazze dai percorsi tecnico-scientifici, creando le condizioni per avvicinare le giovani donne alle “carriere STEM”. Inoltre, nuove occasioni di incontro con le imprese favoriranno le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

I numeri del 2017 raccontano il successo dell’iniziativa: sono stati 3.000 i partecipanti ai numerosi eventi realizzati anche grazie al contributo dei 50 partner. La prima edizione ha visto alternarsi sul palco 138 speaker, 84 le attività di formazione organizzate, molte delle quali indirizzate alle oltre 50 scuole coinvolte. Cinque Università milanesi hanno aderito all’iniziativa e sono state 45 le location, tra il centro e la periferia, dove si sono svolti eventi e workshop.

A partire da questi risultati il Comune di Milano si prepara alla prossima edizione, invitando organizzazioni pubbliche e private a comporre una proposta articolata di attività formative durante tutto il mese di aprile fino ad arrivare alla “Maratona delle STEM”, che si terrà dal 10 al 13 aprile e sarà organizzata e gestita direttamente dall’Amministrazione.

Le prime adesioni importanti sono state annunciate questa mattina, nel corso della presentazione nella Sala Conferenze di Palazzo Reale: Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, Sandra Mori, presidente di Valore D e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano hanno infatti dichiarato il loro pieno sostegno all’iniziativa e il coinvolgimento di queste tre importanti realtà del territorio nel progetto “STEMintheCity” 2018.

“Il digitale sta cambiando la nostra vita e la realtà che ci circonda, le nuove generazioni sono quindi chiamate a guidare queste trasformazioni, non a subirle. Intraprendere percorsi STEM e migliorare le loro competenze digitali diventa di fondamentale importanza per il loro futuro, personale e professionale. Questa è la ragione per cui organizziamo #STEMintheCity – dichiara Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici -. Dopo la prima edizione che ha registrato numeri importanti, quest’anno lanciamo anche un’altra sfida, aggiungendo la “A” di “Arts” accanto all’acronimo STEM, perché il digitale investe ogni settore, anche le professioni artistiche e creative. Insieme a chi vorrà sostenerci comporremo un programma ricco e articolato per aiutare le giovani e giovanissime studentesse milanesi a scoprire le reali possibilità offerte dalle materie tecnico-scientifiche nel mondo del lavoro”.

“Affrontare percorsi formativi ed esperienze di alternanza Scuola – Lavoro che pongono al centro del percorso didattico dei ragazzi un primo contatto con le materie tecnico-scientifiche, oggi sempre più indispensabili per approcciarsi in maniera efficace al mercato del lavoro, credo rappresenti una grande opportunità di crescita per tutti i giovani studenti milanesi – commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani -. La conoscenza e la padronanza di moderni tools come i linguaggi di programmazione o l’utilizzo delle stampanti 3D costituiranno, a breve, elementi essenziali del bagaglio formativo di ogni studente come la conoscenza delle lingue. Strumenti obbligatori per esprimere al meglio le proprie capacità e competenze in un mercato sempre più globalizzato e internazionale”.

“Mi piace sottolineare un’altra novità di quest’anno – conclude la vicesindaco e assessore all’Educazione Anna Scavuzzo -, che abbiamo voluto far partire in via sperimentale, ma che speriamo diventi caposaldo delle prossime edizioni: ci apriamo a un più deciso coinvolgimento della fascia d’età 0-6. Siamo pronti dunque ad accogliere idee e proposte per rendere anche i più piccoli e le loro educatrici parte attiva di una diffusione di cultura tecnico-scientifica, attraverso iniziative che possono poi diventare un filo conduttore nel passaggio tra nidi e scuole dell’infanzia e spunti per progetti più ampi da sviluppare nel corso degli anni scolastici”.

Tutte le candidature come sponsor e partner per realizzare la maratona delle STEM, in programma dal 10 al 13 aprile, dovranno essere presentate entro il 2 marzo 2018. Saranno valutate iniziative formative, educative, ludiche, laboratoriali, artistiche in linea con l’obiettivo del progetto proposte e organizzate direttamente da associazioni, fondazioni, aziende, scuole da realizzarsi durante il mese delle STEM a titolo gratuito o le cui quote di partecipazione siano da intendersi a copertura dei costi.

Tutte le informazioni sono disponibili al link comune.milano.it/steminthecity