Napoleone torna virtualmente a Torino il 27 gennaio a Palazzo Cavour

Nell’ambito della mostra “J’Arrive – Napoleone Bonaparte. I cinque volti del trionfo”, nella sala conferenze di Palazzo Cavour, Federica De Luca, “curiosa del mondo”, giornalista di turismo e autrice di guide per Touring Editore e Giunti, specializzata in percorsi storico-turistici, invita il pubblico ad un coinvolgente tuffo nel passato.

Una piacevole conversazione che, nell’ultima settima di programmazione della mostra, prorogata sino al 4 febbraio, si propone come una passeggiata “virtuale” nella Torino ai tempi di Napoleone per coglierne spirito, atmosfere, cambiamenti avvenuti negli anni della dominazione francese, quando il capoluogo piemontese fu di fatto un importante caposaldo del regime napoleonico.

Un’ occasione informale per cogliere quei cambiamenti, urbanistici e ambito sociale che oggi fanno parte del nostro quotidiano. E un pretesto per organizzare le prime passeggiate ed uscite di primavera seguendo le “orme” napoleoniche in varie zone del Piemonte e di altre regioni d’Italia.

Interlocutore per l’occasione sarà Gianni Oliva, giornalista, storico e grande divulgatore, responsabile italiano della mostra “J’Arrive – Napoleone Bonaparte. I cinque volti del trionfo”.

Si può essere turisti anche nella propria città –  dichiara Federica De Luca – guardando con altri occhi il bello che ci circonda. Così da scoprire curiosità e segreti che, spesso, aiutano a comprendere meglio quella storia che sui libri pare non appartenerci”

** Federica De Luca, per Touring Editore ha ideato e curato testi de “Alla scoperta di Torino” volume ufficiale dal Comune di Torino per il 150° dell’Unita d’Italia, “I luoghi di Cavour” e, con il collega Saul Stucchi, e “I Luoghi di Napoleone, incentrato su Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. A breve uscirà un nuovo volume, su “Castelle, ville e giardini” sette itinerari emozionali attraverso sette regioni italiane.
Torino, la sua città, è invece argomento della guida WEEK END” edita da Giunti, nel 2016 alla sua quinta ristampa, e dell’itinerario alla scoperta di “Negozi e Botteghe storiche”, curato per l’Archivio Storico della Città

** Gianni Oliva, giornalista pubblicista e storico, attualmente preside del Liceo “Majorana” di Moncalieri, è autore di numerosi studi su Torino e il Piemonte. È stato assessore provinciale all’Istruzione e nel 2005 assessore alla Cultura della Regione Piemonte, occupandosi tra l’altro dell’apertura della Reggia di Venaria e della creazione del Circolo dei Lettori.
È supervisore italiano della mostra “J’Arrive. Napoleone Bonaparte. I cinque volti del trionfo”.

La mostra
Da più di due secoli il suo nome affascina, stupisce e sorprende. Ancora oggi il personaggio storico più conosciuto al mondo, uomo leggendario in tutti i continenti: lui è NAPOLEONE BONAPARTE.

La mostra “J’Arrive – Napoleone Bonaparte. I CINQUE VOLTI DEL TRIONFO”, in collaborazione con la Fondation Napoléon, ha conquistato tutto il mondo e ora arriva in Piemonte, in una location storica che diventerà nuovo punto di riferimento come polo museale e culturale a Torino: Palazzo Cavour.

“J’Arrive” propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Porcellane, armi, uniformi, documenti che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo, oltre che del grande Corso, anche della società e del costume dell’età napoleonica.

La mostra arriva a Torino grazie alla collaborazione tra Next Exhibition, realtà specializzata nell’organizzazione mostre, nata dall’unione di esperienza di Dimensione Eventi, Ventidieci e Show Bees, agenzia che opera da anni nel settore dello spettacolo e dell’arte sotto la direzione artistica di Gianmario Longoni.

PREVENDITA BIGLIETTI MOSTRA
Intero: 12 euro
Ridotto generico (dai 3 ai 12 anni, over 65 anni e partners): 10 euro

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro
Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro
I bambini al di sotto dei 3 anni non pagano. I disabili entrano con biglietto ridotto e accompagnatore gratuito.

ORARI DELLA MOSTRA
Lunedì: CHIUSO
Da martedì a venerdì: 9 – 12:30 / 14:30 – 18
Sabato: 10 – 19 continuato
Domenica: 10 – 18 continuato

MAGGIORI INFORMAZIONI
chiamando il numero 011.19214730 durante gli orari di apertura della mostra.