Il Marine, in scena il 20 e 21 febbraio allo Spazio Teatro NO’HMA

Mercoledì 21 e Giovedì 22 Febbraio 2018 – ore 21.00 sarà in sena allo Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro lo spettacolo IL MARINE dal libro di PIER LUIGI VERCESI – adattamento di MARZIO G. MIAN con PASQUALE DI FILIPPO e ROSANNA SPARAPANO – regia e drammaturgia di MARCO RAMPOLDI.

Un ragazzo si era iscritto volontariamente alla guerra in Vietnam, e siccome in guerra era bravissimo gli promisero che se proteggeva la patria gli avrebbero donato una medaglia d’oro e 800 dollari. Il ragazzo è stato bravo in guerra e gli hanno dato la medaglia d’oro, ma appena 600 dollari invece che 800. Per questo il ragazzo si è ribellato e ha rubato in caserma i soldi che gli spettavano. Il ragazzo era italiano, di nome Raffaele Minichiello, e proprio del mio paese. Per quel male di rubare i soldi, lui volle venire in Italia a riabbracciare suo padre. Allora, munito di pugnale e di armi da guerra, prese l’aereo a Los Angeles e lo fece dirottare a Roma…

Così, una studentessa della scuola media di Melito Irpino riassumeva una vicenda che, all’indomani dei primi moti studenteschi e alla vigilia degli anni di piombo, occupa le prime pagine dei giornali di mezzo mondo, per poi venire rapidamente dimenticata.

Pier Luigi Vercesi, racconta questa surreale vicenda in un libro dove i ricordi e le testimonianze rivelano la passione e la disillusione di un ragazzo semplice il quale viene a trovarsi in balia di un destino drammatico e insieme avvincente.


INFORMAZIONI AL PUBBLICO
SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO
via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)
Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria
Infoline e prenotazioni: 02.45485085 / 02.26688369

È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org