La Divina Commedia come non l’avete mai vista, dall’8 al 11 marzo al Teatro Ciak di Milano

E’ stato presentato questa mattina a Milano il grande spettacolo “La Divina Commedia Opera Musical”, che arriva nel capoluogo Lombardo dopo il Sold Out di Roma ed il grande entusiasmo riscosso a Napoli. Ad ospitare la colossale opera non poteva che essere il Teatro Ciak dall’8 all’11 marzo, sul cui palco dopo Romeo e Giulietta, prenderà vita un’altra storia d’amore, quella cantata in sonetti dal Sommo Dante alla sua Beatrice, per raccontare in due atti e in circa due ore di spettacolo un Dante nuovo e moderno, che può far presa anche sui giovani.

Questa nuova imperdibile produzione, a cui è necessario guardare con rispetto, non fosse altro perchè è tratta da quella che è considerata la più grande “Opera” italiana, le cui musiche sono state firmate dal noto compositore Marco Frisina, è prodotta dalla MIC, Musical International Company, con l’importante patrocinio della Società Dante Alighieri. La Regia è di Andrea Ortis, i testi di Ortis e Pagano e l’inconfondibile voce narrante è quella di Giancarlo Giannini – Scenografie di Lara Carissimi, Coreografie di Massimiliano Volpini, Costumi di Lorena Di Pasquo, Luci di Valerio Tiberi, Proiezioni di Roberto Fazio, Direzione tecnica Gabriele Moreschi.

Il primo debutto de La Divina Commedia opera Musical, risale al 2007 con oltre 450.000 spettatori, ora ritorna in scena con un restyling profondo e coinvolgente, nel quale un team creativo innovativo ed un cast artistico di assoluto valore, dopo una ricerca meticolosa di elementi d’innovazione presenteranno allo spettatore un Dante diverso, mai così raccontato prima. Come diceva il regista in conferenza stampa, non sarà raccontato il Dante in chiave scolastica, che può quindi apparire noioso, ma l’uomo divorato da vizi e passioni, che esiliato dalla sua terra e alla continua ricerca del vero amore e del Sommo Bene inteso nel senso più genuino del termine, a cui egli perviene intraprendendo un complesso e intrigante viaggio nell’aldilà, guidato prima da Virgilio e poi da Beatrice.

La Divina Commedia opera Musical quindi altro non è che lo spettacolare viaggio di un uomo dentro se stesso, raccontato in chiave musicale mediante le tre cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso, composte da Dante Alighieri percorrendo il sentiero che attraversa i tre fantastici regni. In questo viaggio Dante incontrerà mostruose creature e paesaggi inattesi, demoni volanti e giganti sorprendenti, illustri personaggi storici, muovendosi tra crateri infuocati e speroni di roccia, crinali a strapiombo e laghi ghiacciati.


Un cast eccezionale, proiezioni di ultima generazione con animazioni 3D che farà sentire gli interpreti come immersi nei fantastici scenari. Si aggiunge un suggestivo impianto scenografico, oltre 200 costumi, un corpo di ballo acrobatico ed un disegno luci eccezionale trascineranno lo spettatore in un viaggio a tutto tondo, coinvolgente, emozionante, in cui sentirsi partecipi pienamente della fervida fantasia del Sommo poeta fiorentino.

IL CAST E IL TEAM CREATIVO
Antonello Angiolillo nei panni di Dante; Myriam Somma e Noemi Bordi sono Beatrice; Andrea Ortis è Virgilio; Francesco Iaia nel doppio ruolo di Caronte e il conte Ugolino; Federica Basile e Mariacarmen Iafigliola in Pia dè Tolomei; Angelo Minoli in Ulisse e Catone e, infine, Manuela Zanier e Rosy Bonfiglio in Francesca da Rimini e Matelda.


Il Corpo di Ballo: Mariacaterina Mambretti, Raffaele iorio, Danilo Calabrese, Alessandro Trazzera, Paolo Spalice, Matilde Cortivo, Marina Barbone, Michela Tiero, Federica Montemurro, Raffaele Rizzo, Alessio Genova.

Gli Acrobati: Filippo Pieroni, Marta Giuliano, Zaira Greifemberg, Alessio Spirito.

STAFF ARTISTICO
Assistente alla regia Gianmarco Cro, assistente coreografo Mariacaterina Mambretti, Acting Coach Silvia Gallerano, Vocal Coach Michele Fischietti, Costumi Speciali Manolo Deiana

Oltre alle rappresentazioni serali in programma molte matinée per le scuole per far riscoprire agli studenti un Dante diverso, nuovo, moderno. Un Dante per tutti, capace di parlare ed appassionare anche i più piccoli.


Dopo Milano lo spettacolo sarà in scena a BARI Teatroteam dal 16 al 18 Marzo. Inoltre lo spettacolo prenderà vita anche in diverse tappe estive nei più importanti teatri, tra cui anche l’Arena di Verona, ma si pensa di farne uno spettacolo stabile per turisti in città come Firenze. Nel suo futuro sono anche previste delle versioni da esportare all’estero sia in inglese che in lingua italiana, come dalle tante richieste che arrivano soprattutto da paesi arabi.

I biglietti sono già in vendita sul circuito TicketOne a partire da 25 euro fino a 50 euro con riduzioni per gruppi e famiglie.

Per maggiori informazioni www.divinacommediaopera.it #ldcoperamusical

Per informazioni sulle matinées https://www.divinacommediaopera.it/progetto-scuola/

Acquisto BigliettiMilano Teatro Ciak Box Office: 02 8426 9260
info@ciakmilano.it
Spettacoli: ore 20:30 – Domenica ore16:00
Matinées: ore 10.00

Si ringraziano per la collaborazione:
RDS 100% Grandi Successi
è radio partner de “la Divina Commedia Opera Musical” confermandosi un media attento all’arte e alla cultura che attraversa le generazioni.

I partner: ALIS, Diners CluB, COOP Alleanza, MED Store, Rinascente Milano, Agorà Milano, Sideralba, H501.