Otello – L’ultimo Bacio: finalmente in scena a Milano il 12 aprile, per una sola sera al Teatro Ciak

Dopo aver debuttato con successo a Torino il 23 marzo scorso e fatto tappa a Verona e Bolzano “Otello.L’ultimo bacio” sarà finalmente in scena giovedì 12 aprile al Teatro Ciak di Milano, per una sola sera, ma questo è un tour di presentazione e ha lo scopo di raccogliere le impressioni del pubblico, che serviranno per migliorare lo spettacolo nelle prossime versioni, essendo molto ambiziosi i progetti non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.

Fabrizio Voghera, nel corso della conferenza stampa di oggi ha raccontato, del grande entusiamo profuso in quest’opera e come è riuscito a coinvolgere tutto il team creativo, che a loro volta si sono entusiasmati ed hanno dato il massimo nella realizzazione. Inoltre, con non poca emozione, Voghera ha anche voluto sottolineare, rispondendo ad una precisa domanda della stampa, come la sua opera sia stata apprezzata da Riccardo Cocciante, a cui la maggior parte del cast è legato provenendo da “Notre Dame de Paris”, quindi una squadra molto affiatata  che ha condiviso anni di esperienza.


“Otello.L’ultimo bacio”
  rappresenta nella sua globalità le maggiori espressioni artistiche dello spettacolo: il canto, il ballo e la recitazione, che Voghera, pur rimanendo fedele al testo Shakespeariano, ha elaboraro compiendo un viaggio musicale appassionato capace di ispirare forti emozioni nel pubblico che rimarrà catturato dalla narrazione di questa triste vicenda sia pure in chiave moderna.

Come succede spesso con le opere di Shakespeare non si sente affatto il peso degli anni ma le vicende sono di massima attualità perchè vissute anche nella nostra odierna società, dove spesso ci si può scontrare con la gelosia, la violenza, come con la perversione mentale di Iago, l’impeto di Otello oppure l’amore di Desdemona, che in quest’ opera ha ancora maggior carattere e rappresenta una donna di oggi.


L’opera che ora si vede in scena ha mosso i sui primi passi circa 14 anni fa partendo da solo 6 brani musicali scritti da Fabrizio Voghera, che col tempo sono diventati 44 e arrangiati in modo maestrevole da Fabrizio Ronco per farne  un opera che esce dai canoni della tradizione lirica per accostarsi all’opera musical.

Otello, come ha sottolineato Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro Ciak, è un titolo a cui tutti si accostano con timore ma la scommessa di Voghera è stata quella, che insieme a tutto lo staff è riuscito a rivisitare ed accostare con grande effetto tutti i registri.
In quest’opera la danza ha un ruolo determinante e ogni singolo danzatore, con la sua forte presenza scenica  darà il massimo della sua espressione per arrivare a fare breccia nelle corde emozionali del pubblico.


STAFF CREATIVO
Musiche: Fabrizio Voghera – Liriche: Francesco Antimiani – Fabrizio Voghera – Regia: Wayne  – owkes – Coreografia: Tony Lofaro e Wayne Fowkes – Scenografia: Massimo Voghera – Costumi: Anna Penazzo  Disegno Luci: Enzo Galia – Progetto grafico: Daniele Chatrian – Comunicazione: Silvia Arosio – Tipologia scenica: Materica con videoproiezioni di sfondo

Sinossi
Siamo in un’epoca moderna non precisamente definita, sullo sfondo prima una Venezia industriale e poi una Cipro marittima.

I costumi dei personaggi seguono una linea militare per i caratteri maschili e street style per quelli femminili ed il corpo di ballo.

La storia raccontata è quella di Otello, dalla notte di Venezia alla notte di Cipro. Un’opera che narra di come la vendetta e il raggiro diventino a volte padroni manipolatori di esistenze coeve.

È la storia della trama, tessuta da Iago, umile ma scaltro alfiere della Serenissima repubblica di Venezia, che per sentimenti di rivalsa contro il suo generale Otello per la mancata nomina a luogotenente, organizza la sua rivincita. E per far questo non esita a manipolare chiunque, compresa la sua stessa moglie.

Otello, un moro a capo dell’esercito veneziano, segretamente sposo della giovane nobildonna Desdemona, viene smascherato dallo stesso Iago agli occhi del padre di lei, Brabanzio.

Ma i due amanti, ottenuta l’approvazione del doge, partono per Cipro, dove il generale deve combattere contro l’invasore turco. Insieme a loro Cassio, luogotenente di Otello, la cui nomina ha scatenato tutta la vicenda; Emilia, moglie di Iago e dama di compagnia di Desdemona; Rodrigo, nobile veneziano innamorato di quest’ultima e abbindolato da false promesse dell’astuto alfiere.

Durante il tragitto una tempesta rende a loro il favore di sterminare la flotta turca, cosicché i nostri possono giungere a Cipro in un clima di pace e festosità. Otello assume il comando della colonia, e durante i festeggiamenti destituisce Cassio, indotto a ubriacarsi e a battersi da Iago, con la complicità di Rodrigo. Cassio, sempre su consiglio dell’alfiere, si rivolge a Desdemona, perché interceda per la sua grazia, ma la cosa, debitamente manipolata da Iago, scatena una folle gelosia da parte di Otello, che arriva a crederli amanti. Si scatena così l’umana passione che in un crescendo di tragici eventi porta il moro ad uccidere la stessa, incolpevole Desdemona. Ma Emilia, capito il raggiro e sacrificandosi ella stessa all’insaziabile marito, disvela l’inganno e porta l’esausto e disperato Otello al suicidio sul corpo dell’amata.

IL CAST:
OTELLO – Fabrizio Voghera
DESDEMONA – Alessandra Ferrari
IAGO  – Francesco Antimiani
RODRIGO – Andrea Manganotto
CASSIO – Luca Marconi
EMILIA – Claudia Paganelli
BRABANTIO – Lalo Cibelli
MONTANO e DOGE –  Alessandro Cavara

CORPO DI BALLO: Roberta Onorato – Luigi Allocca – Paolo Bruno – Alessia De Fazio – Ezio Domenico Ferraro – Mario Guadagno – Alessia Losavio  – Sara Pennella – Emmanuele Rescigno – Andrea Spartà.

LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR
12 aprile ore 21.00
Milano Linear Ciak
Biglietti acquistabili su: ticketOne

21 aprile ore 21.00
Salsomaggiore T.me Teatro Nuovo
Biglietti acquistabili su
https://www.boxol.it/TeatroNuovoSalsomaggiore/it/event/otello-lultimo-bacio/242284

28 aprile ore 21.00
Chianciano T. me – Palamontepaschi
Biglietti acquistabili su
https://www.vivaticket.it/ita/event/off-broadway-otello-l-ultimo-bacio/109352

Facebook Ufficiale https://www.facebook.com/otellolultimobacio/
Sito web http://www.otellolultimobacio.com
@otellolultimobacio
#lotellolultimobacio