Sardegna in Piazza: promozione del territorio e il gusto dei prodotti sardi a Garbagnate Milanese dal 12 al 15 aprile

Garbagnate Milanese (MI) – 12 – 15 Aprile, presso Piazza della Croce si svolgerà la manifestazione Sardegna in Piazza col Patrocinio del Comune di Garbagnate Milanese. Giovedì 12 dalle ore 12 alle 22, tutti gli altri giorni dalle ore 9 alle 22.

Sardegna in Piazza è una manifestazione itinerante, nata da un’idea dei F.lli Malduca di Pattada (SS). Questo format è un esempio di modello collaborativo con cui Artigiana Salumi dei F.lli Malduca, attraverso il brand Sardegna in Piazza, interagisce e coinvolge le realtà turistiche, enogastronomiche, la cultura e il folclore del territorio sardo con focus sull’importanza nella strategia di promozione che, dal 2013, vede il coinvolgimento di molti produttori di filiera sarda, facendosi ambassador della Sardegna.

Sardegna in Piazza, è un angolo della Sardegna, dove tutti, anche i più piccini, possono gustare direttamente le prelibatezze cucinate al momento o scegliere di portarle a casa. Molti sono i prodotti tipici, che potranno soddisfare qualsiasi tipo di palato. I dolci ad esempio i Papasinos, tipici dolci di pasta frolla, noci, uva passa e mandorle; il torrone di Tonara, completamente privo di zucchero e fatto con solo miele e noci; il Mirto di Selargius; il Pane Guttiau e Carasau; una vasta gamma di pecorini, la Bottarga; il vino Cannonau e di certo non poteva mancare la tipica birra sarda, la Ichnusa e il maialino cotto alla sarda, il prosciutto di Pecora della famiglia Salis di Ploaghe (SS)
(La Genuina) e tante altre prelibatezze, tutte da scoprire.

Sardegna in Piazza è una manifestazione che potrebbe rientrare nel patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, grazie alla differenza dei sapori e delle varietà degli stessi alimenti e della straordinarietà geografica e storica della Sardegna. Inoltre completano la qualità del format Sardegna in Piazza, la presenza di artigianato locale e in particolar modo i coltelli di Pattata, rigorosamente fatti a mano e gli spettacoli folcloristici spesso in collaborazione con i circoli sardi del territorio.

La manifestazione presenta anche uno scopo sociale, perchè, è proprio grazie ad essa, che tanti piccoli produttori sardi possono esportare i loro prodotti al di fuori dall’isola e riuscire a sviluppare la propria attività. Sardegna in Piazza è stata selezionata per rappresentare oltre che la Sardegna, anche l’Italia in Francia esattamente a Toulon alla XXVI ed. del Bacchus, la più longeva delle fiere enogastronomiche e del vino in Europa. Ospitare e visitare Sardegna in Piazza, non vuol dire solo avere un piccolo angolo di Sardegna nel proprio Comune, ma vuol dire oltre che sviluppo sociale, fare sinergia, che è alla base dell’internazionalizzazione dei mercati.

“Fai la differenza, scegli Sardegna in Piazza”