Prestazione Occasionale, spettacolo e dibattito sulla genetorialità 3.0, al Teatro Martinitt di Milano fino al 13 maggio

 

E’ in scena dal 26 aprile e replicherà fino al 13 maggio al Teatro Martinitt di Milano lo spettacolo “Prestazione Occasionale“, una commedia di Francesco Brandi, diretta da Francesco Brandi, con Antonella Questa (Lisa), Massimo Brizi (Nicola), Corrado Giannetti (Enzo) e Gianluigi Fogacci (Riccardo). Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano. Musiche Cesare Picco.

Lo spettacolo parla di genetorialità 3.0 e risponde alla domanda esistenziale essere-non essere ed uscendo dalla sfera personale, coinvolge altri, che già ci sono o che verranno. Nell’interrogarci andiamo oltre: essere è comunque essere, senza un figlio? Il desiderio di esserci ancora quando non ci saremo più giustifica una gravidanza? La maternità a tutti i costi è altruismo o egoismo? E’ solo l’orologio biologico a scadere o anche i riferimenti di un tempo? Una donna sola e tre uomini soli comunque, ci daranno da pensare…

Mettere al mondo un figlio in tempi di crisi è un azzardo, senza un compagno è pura follia. Ma Lisa ha deciso e una sera convoca i suoi tre più cari amici per chiedere loro di comportarsi come i fuchi con l’ape regina. L’imbarazzo è generale: accontentarla mica è semplice! Quattro personaggi disperatamente nevrotici, comicamente assurdi, imprevedibilmente surreali, raccontano un’epoca in cui anche la genitorialità è in crisi. Generazioni divise tra vivere alla giornata e lasciare un segno, aspirazioni e paure, voglia d’indipendenza e solitudine, problemi veri e falsi problemi.

Paternità e maternità sono miti da sfatare? Rinunciarvi è ancora un tabù?

Come si concilia il desiderio di maternità con la crisi dei giorni nostri? Una crisi economica certo, ma anche di valori. Rapporti umani sempre più superficiali e fugaci… Coppie che scoppiano, attimi sempre più fuggenti, il futuro che arriva al massimo a domani. Come poter fare un progetto di vita, per la vita? La protagonista della commedia – vincitrice del premio Achille Campanile 2017- a un figlio non vuole rinunciare e alla crisi economica ed esistenziale risponde convocando i suoi tre più cari amici e chiede loro di fecondarla. La richiesta getta tutti nell’imbarazzo. Tra sbigottimento, pudore, scrupoli e resistenze ma anche tentazioni, sentimenti e coscienza, i tre reagiscono in modo diverso e ci riservano colpi di scena.

Grazie all’occasione fornita dalla commedia ora in scena – Prestazione Occasionale– torna con un ultimo appuntamento il contenitore culturale del Martinitt. Sabato 5 maggio, alle 19.15 (tra le due repliche dello spettacolo) i riflettori verranno puntati ancora una volta sui nuovi linguaggi (e non linguaggi) di oggi e sull’opportunità  del teatro di affrontare con passione e delicatezza anche temi spinosi e dolorosi. Come il desiderio sempre più diffuso di diventare genitori a tutti i costi.

Alla Tavola Rotonda: GENITORIALITA’ 3.0, il 5 maggio alle 19.15 interverranno:

Grazia Longoni, responsabile ufficio stampa Casa delle Donne
Chiara Martucci, ricercatrice
Federico Cella, giornalista
Alessandro Vucetich, medico in ostetricia e ginecologia
Francesco Brandi, regista e autore dello spettacolo “Prestazione Occasionale”.

 

Info e prenotazioni:
TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10  – Parcheggio gratuito.
Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.
Biglietteria: lunedì 17.30-20, martedì-sabato 10-20, domenica 14-20. Ingresso: 22 euro, ridotto 16 euro.