Food City: grande risposta di solidarietà milanese con oltre 15 tonnellate di cibo raccolto

Milano, 14 maggio 2018 – Con Milano Food City il capoluogo lombardo si conferma attento alla solidarietà e alla promozione di una nuova cultura alimentare. Sono state circa 15,2 le tonnellate di cibo raccolte – l’anno scorso erano state 7 – grazie al gran numero di milanesi che hanno partecipato alle ‘pesate’ durante gli oltre  400 appuntamenti, show cooking, degustazioni, talk e  incontri che hanno accompagnato la seconda edizione  di Milano  Food  City dal 7 al 13 maggio.

La manifestazione è stata voluta dal Comune di Milano in collaborazione con Camera di commercio di Milano  Monza Brianza  Lodi,  Confcommercio  Milano,  Fiera  Milano Coldiretti, Fondazione  Giangiacomo  Feltrinelli   Fondazione  Umberto Veronesi   con il supporto di  realtà  come  Assolombarda  e Seeds&Chips  per  fare di Milano  il  punto  di  riferimento  del comparto  agroalimentare  italiano.

“I numeri di questa seconda edizione di Milano Food City – dichiara l’assessore alle Attività produttive e Commercio Cristina Tajani – dimostrano come questa settimana sia entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi e vissuti dai milanesi. Una manifestazione che riporta l’attenzione su cibo, corretta alimentazione e lotta allo spreco al centro delle politiche urbane e della vita economica e sociale della città, coinvolgendo le periferie e il cuore di Milano. Numeri di successo, sia in termini di tonnellate di cibo raccolto, sia per gli operatori coinvolti, sia per i cittadini che hanno partecipato agli eventi, raggiunti grazie alla collaborazione virtuosa e apprezzata tra il pubblico e il privato”.

Milano  Food  City  non  è  stata  solo  eventi   degustazioni  ma anche  una  grande  occasione  per  sensibilizzare   cittadini  sul problema  dello spreco   promuovere   valori  della  solidarietà. #PIUSIAMOPIUDONIAMO, il tour delle bilance solidali, ha accompagnato tutti i principali eventi della settimana dedicata al cibo. Tour solidale che ha preso il via lo scorso 7 maggio in piazza XXV Aprile, con la presenza del Sindaco Beppe Sala e dell’Arcivescovo Mario Delpini che insieme ai volontari di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Croce Rossa, in rappresentanza delle altre decine di organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo, hanno invitato tutti i milanesi a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli.

Un gesto simbolico che ha sotteso una riflessione importante: più persone sono state coinvolte, maggiore è stata l’attenzione da parte di tutti verso il cibo, i suoi utilizzi, il suo valore, e maggiore è stata anche la generosità delle aziende nel donare le derrate alimentari.

La raccolta di cibo avvenuta grazie all’iniziativa #PIUSIAMOPIUDONIAMO, è stata resa possibile grazie al contributo di Carrefour, Conad, Gruppo VéGé, Coop, Riso Scotti, Amadori, Consorzio Aidepi, Sogemi, Eataly.