Tournée da Bar: dal 21 maggio, quattordici serate itineranti per due grandi classici shakespeariani

Il 21 maggio inizierà il nuovo tour di Tournée da Bar, la giovane impresa culturale che ha innovato il modo di fare teatro. Quattordici serate di spettacolo per due grandi classici shakespeariani che viaggiano all’interno di bar, circoli e locali notturni. La novità dell’edizione 2018 è che la parola di Shakespeare esploderà in tutta Milano, toccando tutti i nove municipi della città: dalle chiacchere da bar (incontri informali per approfondire i temi degli spettacoli), all’intrattenimento per i più piccoli, dalle gite fuori porta in città, a grigliate, feste, dj-set…
Due settimane piene di eventi per incontrare Shakespeare dove non ve lo sareste mai aspettato!

Gli spettacoli portati in scena saranno: Macbeth, per l’occasione riallestito con un nuovo musicista che alternerà piano e beat box, partirà da Milano per approdare nella seconda parte dell’anno in diverse regioni del centro e sud Italia; e la nuova produzione, Antonio & Cleopatra – preview, che debutterà in forma definitiva all’interno di Todi Festival 2018, la storia di un amore travolgente che trascina i protagonisti della vicenda all’interno di un turbine morboso di insane passioni e feroci battaglie, da cui non c’è uscita se non  la morte.

Dopo i successi dello scorso anno in cui 4 diverse Tournée hanno toccato 11 regioni coinvolgendo più di 13.000 spettatori in ben 115 serate di spettacolo, Tournée da Bar ri-parte dalla città che le ha dato i natali, Milano, per un nuovo viaggio all’interno di bar dove diffondere il verbo del bardo. Questo nuovo tour rappresenta l’inizio di un percorso che porterà nel corso dell’anno il gruppo a viaggiare lungo tutto il territorio nazionale, raccontando storie e coinvolgendo per la prima volta anche il Sud Italia e le Isole.

Ci aspettano quindi due settimane di festa e spettacolo, in un tour ricco di sorprese e di novità. Prima fra tutte la scelta dei locali le zone cittadine coinvolte: in questo Tour verranno coinvolti tutti i nove municipi di Milano con grande attenzione ai quartieri periferici e non centrali della città e ai bar che ospitano per la prima volta l’iniziativa. Si conferma la volontà di Tournée da Bar di rivolgersi a un pubblico sempre nuovo e di portare questa operazione di giocosa divulgazione culturale nei luoghi generalmente meno avvezzi alla proposta culturale, rendendo ancora più efficace e incisiva l’azione di audience development cara all’ideatore del progetto, Davide Lorenzo Palla:
“Credo che in questo periodo storico ci sia bisogno di tornare al racconto se si vuole sperare di avvicinare un pubblico che non va a teatro. Viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia, in cui le persone passano gran parte del proprio tempo a fissare lo schermo luminoso di uno smartphone. Credo di fondamentale importanza proporre un modello comunicativo che trovi la propria forza nel rapporto umano: faccia a faccia e occhi negli occhi. Un modello comunicativo ancestrale che risuona familiare dentro ognuno di noi e per cui proviamo una strana e profonda nostalgia. Quello che facciamo, e che oggi qualcuno vede come un modello di business innovativo, secondo me è in realtà quanto di più tradizionale ci possa essere: raccontare una storia per condividere emozioni”.

EVENTI SPECIALI:
CHIACCHERE DA BAR (sabato 22 maggio e sabato 2 giugno) due incontri durante i quali il pubblico verrà accompagnato alla scoperta dei grandi classici scespiriani. Gli incontri, tenuti nello spirito goliardico della compagnia, saranno delle vere e proprie “chiacchiere da bar”, ma a tema culturale. Interverranno: Oliviero Ponte di Pino, Mario Bianchi e Luca Monti.

GITE FUORI PORTA IN CITTÀ (domenica 23 maggio e domenica 3 giugno) i due weekend della Tournée da Bar saranno caratterizzati da pranzi domenicali con animazioni per bambini e spettacolo pomeridiano in contesti all’aperto adatti alle famiglie e a chi desideri passare una piacevole giornata all’aperto ai margini della città.

OPER MIC (tutte le sere dal martedì al sabato, prima dello spettacolo) quest’anno ad aprire le serate di Tournée da Bar saranno i giovani talenti. Dieci monologhi ispirati ai grandi classici del teatro a cura di dieci giovani attori, selezionati da Tournée da Bar con una call, si esibiranno davanti al pubblico del bar e metteranno alla prova il proprio monologo. Tournée da bar, come nelle migliori tradizioni delle band rock, farà aprire le serate a questi talenti emergenti e inserirà i più efficaci all’interno del team nelle produzioni future.

Inoltre, per rendere ogni serata unica e speciale, non mancheranno come sempre feste, grigliate, cene a tema e dj-set (sabato 2 giugno grande festa danzante con Ariele Frizzante all’Osteria del Treno) ed eventi culturali (venerdì 25 maggio lo spettacolo sarà rappresentato a BASE in occasione del convegno ARTLAB).