Concerto per Milano: il 10 giugno il consueto appuntamento sotto le stelle con la Filarmonica della Scala

Domenica 10 giugno 2018 alle 21.30 la Filarmonica della Scala torna in Piazza Duomo con il Concerto per Milano, sesta edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una sala da concerto “Open Air”. A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly, ospite solista di questa edizione è il pianista russo Denis Matsuev, interprete del monumentale Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min op. 23 di Pëtr Ilič Čajkovskij, uno dei brani più celebri del repertorio pianistico e tra i più amati dal pubblico.

La seconda parte del programma è ancora un omaggio ai grandi autori russi: Chailly dirige Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel.

Rai Cultura trasmette il concerto in diretta su Rai 5 in HD, con la regia di Patrizia Carmine, e sul portale web RaiPlay.

Grazie a RaiCom sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte in Grecia, Corea, e in differita in Slovenia, Ungheria, Giappone e Cina.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con il Main Partner UniCredit, lo Sponsor Allianz Italia e il sostegno di Esselunga, il Concerto per Milano è l’occasione imperdibile di ascoltare la Filarmonica della Scala sotto le stelle.

Sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentono, alle migliaia di spettatori, visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza. L’ iniziativa si avvale del supporto di: Rai Cultura, Class Editori, Media Partner, Vidion , Digital Partner, ATM, Trenord e Sea Aeroporti, Mobility Partners dell’iniziativa.


Jean Pierre Mustier, Presidente della Filarmonica della Scala e CEO UniCredit dice: «Questo grande concerto gratuito e aperto a tutti è ormai diventato un importante evento internazionale. Anche attraverso questa in iziativa, Filarmonicae UniCredit confermano il loro comune obiettivo: avvicinare la grande musica a tutti».

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. sottolinea: «E’ un grande piacere e onore poter sostenere per il sesto anno consecutivo uno degli appuntamenti musicali più amati dai milanesi e da tutti gli appassionati della grande musica, che conferma la portata culturale del modello Milano, capace di avvicinare il grande pubblico a eventi indimenticabili e unici nel panorama internazionale. Allianz è partner della Filarmonica della Scala dal 2000 e, fin dalla sua prima edizione, sostiene insieme ad UniCredit – nostro partner strategico anche nel business – il grande Concerto gratuito per Milano. È un evento straordinario, organizzato con il patrocinio del Comune e reso possibile grazie al sostegno dei partner privati, uno spettacolo di altissi mo livello che ogni anno attrae migliaia di spettatori nella magica cornice notturna di Piazza del Duomo.

Da quest’ anno, soprattutto, abbiamo significativamente rafforzato il nostro impegno con la Filarmonica, prestigiosa istituzione milanese e uno dei simboli della cultura musicale italiana più apprezzati al mondo, con il rinnovo pluriennale del nostro accordo di partnership, grazie alla regia del nostro Direttore Generale, Maurizio Devescovi, membro del Consiglio di Amministrazionedella Filarmonica della Scala».

«In questi anni, come Filarmonica, abbiamo concentrato le nostre energie sul repertorio russo romantico» – dice Riccardo Chailly – «l’apice e il traguardo di questo periodo di lavoro è il programma del concerto di quest’ anno. Dopo Čajkovskij, i Quadri da un’esposizione di Musorgskij nell’orchestrazione di Ravel, un brano amato dal pubblico: anche chi non conosce questa musica dopo il primo ascolto viene rapito dalla sua forza e non può più prescinderne. Ci auguriamo che ci ò accada anche quest’ anno in piazza Duomo».

«È un a serata straordinaria che porta la musica e i suoi protagonisti fuori dai luoghi usuali, nel cuore della città. Sono davvero entusiasta di poter partecipare a questo grande avvenimento» secondo Denis Matsuev, pianista che, dopo il trionfo nel 1998 al Concorso Čajkovskij, , si è imposto come uno dei più brillanti interpreti del repertorio russo, esibendosi in centinaia di concerti ogni anno nelle più prestigiose sale da concerto, anche in tournée con la Filarmonica e Riccardo Chailly.

Del ricco calendario di eventi milanesi in grado di attrarre in città visitatori dall’Italia e dall’estero, il concerto gratuito della Filarmonica in Piazza Duomo, giunto alla sesta edizione grazie al supporto di UniCredit e Allianz Italia, è divenuto il più atteso appuntamento cittadino d’inizio estate e un importante avvenimento internazionale, alla stregua dei grandi concerti di Vienna, Londra, Berlino. Lo dimostra il crescente interesse del pubblico straniero che pone l’iniziativa nella più ampia programmazione delle capitali europee confermando il valore della Filarmonica della Scala, istituzione indipendente che non atti nge a fondi pubblici e svolge un’ importante funzione culturale e sociale con il solo sostegno privato.


All’avanguardia della tecnologia: un imponente palcoscenico di 32 metri di larghezza per 16 di profondità accoglie i quasi 100 strumentisti, il solista ed il direttore d’orchestra. La scena è illuminata da oltre 100 fari di ultima generazione mentre l’impianto audio è realizzato con 132 diffusori L-Acoustic.

La ripresa è affidata a circa 120 microfoni in grado di captare il suono in modo naturale. Il supporto professionale è fornito da Agorà, Massimo Stage, New Light, Event Management.

Le riprese televisive in HD sono affidate a 11 telecamere della Rai, che impiega una squadra di oltre 60 addetti e, attraverso regie dedicate, trasmette le immagini su 7 megaschermi allestiti in Piazza Duomo e le trasferisce via satellite al centro di produzione per la diffusione in diretta sui canali televisivi. Questi numeri, uniti alle 200 persone coinvolte nello staff della produzione, fanno del Concerto per Milano il più importante evento gratuito di musica sinfonica all’aperto in Italia.

In occasione del concerto, Trenord ha predisposto un biglietto speciale Trenord Day Pass, in vendita al prezzo di € 13, che consente di raggiungere in treno Milano da tutte le stazioni servite all’interno dell’area di validità della tariffa ferroviaria regionale. Il biglietto sarà in vendita su tutti i canali Trenord.

Edizioni precedenti: nel 2013, in occasione degli Expo Days, che anticipavano l’esposizione universale del 2015, Riccardo Chailly aveva direttomusiche di Gershwin, con Stefano Bollani al pianoforte, davanti a un pubblico di quasi 50.000 spettatori; nel 2014 oltre 40.000 milanesi sono rimasti ad ascoltare Esa-Pekka Salonen con il pianista Lang Lang, nonostante la pioggia battente. Nell’anno di Expo, con Chailly sul podio e l’esibizione di David Garrett, il concerto in Piazza Duomo è diventato l’evento più atteso e partecipato della classica milanese.

Le ultime edizioni hanno portato sul palcoscenico con Riccardo Chailly la pianista argentina Martha Argerich e il violinista Nikolaj Znaider.