Omaggio a Dario Fo e Franca Rame, domenica 10 giugno allo Spazio Teatro No’hma

Domenica 10 giugno (ore 17.00) lo Spazio Teatro No’hma dedica il quarto appuntamento delle Domeniche Speciali a due grandi artisti quali sono stati Dario Fo e Franca Rame. 

Ho visto un Fo… e una Franca è un affettuoso omaggio che si articola tra le parole di Giuseppina Manin, autrice del libro Ho visto un Fo (Guanda, 2017) e le performances di Marina de Juli e Mario Pirovano, i due attori che hanno vissuto maggiormente a contatto con la celebre coppia, scegliendo di dedicare il loro percorso artistico al mantenimento e alla riproposizione della grande lezione appresa “a bottega”; Mario Pirovano replicando in tutta Italia il Mistero Buffo, riproposto in modo da riprodurre con affetto le peculiari caratteristiche espressive dell’autore; Marina de Juli, facendosi alfiere di un teatro di impegno civile che parte dai testi ‘di e per’ Franca e si apre a ricerche sempre nuove.

Verranno riproposti alcuni tra i più noti monologhi, facendo rivivere le pagine più amate del Mistero Buffo, accanto ad autentiche rarità. A porsi come voce analitica dell’incontro, Giuseppina Manin, che offrirà un prezioso collage di ricordi, aneddoti e testimonianze, ripercorrendo così la vita di Dario. Vera e immaginata.

Ho visto un Fo… e una Franca, curato da Marco Rampoldi, che ha iniziato il suo percorso professionale proprio come assistente di Dario, si propone al pubblico come occasione per rivivere la forza provocatoria inconfondibile di Dario Fo, del suo essere attore, drammaturgo, uomo di cultura e di grande umanità, oltre che per condividere l’emozione suscitata dai racconti sulla sua passione più grande, Franca Rame, con la quale ha diviso la sua parabola umana e artistica.

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO: SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO
via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria
Infoline e prenotazioni: 02.45485085 / 02.26688369
È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org