In Pista con il cuore: la sede Aci di Milano ora ha un defibrillatore

Ieri mattina con la posa di un defibrillatore nella storica sede di corso Venezia, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolè e del presidente di Aci Milano Ivan Capelli, ha preso il via la speciale campagna di sensibilizzazione di In pista con il cuore, promossa dall’Associazione In campo con il cuore e da ACI Milano, ideata per  sottolineare l’importanza della diffusione dei defibrillatori automatici e delle manovre di primo soccorso tra i soci ACI e  gli automobilisti.

Il Comune di Milano sostiene il progetto attraverso la collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale che ricopre anche il ruolo di Presidenza Onoraria dell’associazione.

“Sosteniamo ormai da tempo questa campagna – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé – perché riteniamo molto importante sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione e del primo soccorso. I defibrillatori possono rivelarsi strumenti decisivi per i cittadini ed è importante che siano presenti negli uffici pubblici e negli spazi molto frequentati dalla popolazione”.

La campagna 2018 In pista con il cuore sosterrà con i mezzi di comunicazione ACI l’importanza della sicurezza stradale anche informando e invitando gli oltre 45mila soci e tutti gli automobilisti a conoscere le manovre del primo soccorso e l’importanza del defibrillatore.

“Sono molto fiero di sostenere come ACI Milano e personalmente un’iniziativa di così grande rilievo e utilità sociale – ha dichiarato il presidente ed ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli: la nostra sede è meta e punto di passaggio, fra spazi interni ed adiacenti, di migliaia di persone ogni giorno. Altrettanto importante è sensibilizzare le decine di migliaia di automobilisti che fanno riferimento al nostro club”.

“Il rapporto di In campo con il cuore con la città di Milano – ha evidenziato il presidente dell’associazione Gianfranco Fasan – è ben avviato ed intenso dal 2014. L’associazione ha già donato e posato in Milano oltre 20 defibrillatori automatici in collaborazione con Iredeem cardio proteggendo molti Municipi, il polo museale di Palazzo Reale e della Permanente, gli Uffici dell’Anagrafe di via Larga.

Al Parco Sempione è stato installato nel 2017 il primo totem dotato di DAE telecontrollato 24 ore al giorno, cardio proteggendo le migliaia e migliaia di cittadini, sportivi e famiglie che frequentano il grande polmone verde di Milano e che ha potuto salvare una vita di un giovane a marzo di quest’anno che era stato colto da arresto cardiaco.

L’Associazione In campo con il cuore è da tempo impegnata nella formazione, prevenzione  e diffusione del defibrillatore come strumento salvavita e nella cultura del primo soccorso nei luoghi dello sport,  nei luoghi di alto passaggio, nei condomini in collaborazione con ANACI e ora grazie al sostegno di  ACI Milano anche tra le migliaia di automobilisti allargando e integrando il concetto di sicurezza stradale.

In Italia sono oltre 60mila i decessi per arresto cardiaco e in caso di arresto cardiaco un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato, contribuisce a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite.