Gran Premio d’Italia: vince Hamilton e per la Ferrari solo il quarto posto

Il Gran Premio d’Italia che oggi si è corso all’Autodromo di Monza ha visto la vittoria di Lewis Hamilton, seguito da Kimi RaikkonenBottas, mentre Sebastian Vettel è arrivato  quarto dopo un contatto con l’inglese al primo giro: il distacco in classifica è ora di 30 punti in favore del pilota della Mercedes.

Le premonizioni che davano la vittoria alla Ferrari, dopo aver visto la pole di Kimi Raikkone, la prima fila tutta alla Ferrari e l’entusiasmo dei tifosi non sono stati evidentemente sufficienti. Il britannico della Mercedes Lewis Hamilton ha tagliato per primo il traguardo nel Tempio della velocità, in una gara dove tutto è stato deciso alla partenza, proprio con il contatto tra la W09 di Lewis e la SF71 H di Sebastian Vettel. Prima un “bacio”, poco dopo un botto più forte che ha portato in testacoda il tedesco. Semplice incidente di gara, dirà poco dopo la Direzione. E di lì per Wettel è cominciata una lunga e straordinaria rimonta. Il tutto mentre davanti il poleman Raikkonen manteneva la posizione e cercava di tenere a distanza le Mercedes e la Red Bull di Max Verstappen. Nel finale l’usura delle gomme non ha consentito a Kimi di conservare la testa della corsa, cedendo primo posto e vittoria ad Hamilton. . Insomma, doveva essere l’Inferno Rosso per la Mercedes, ma lo è diventato per la Ferrari. La Scuderia può comunque festeggiare il podio di Raikkonen. Male Alonso, Ricciardo e Hartley: gara finita con grande anticipo per loro.

Hamilton in partenza, decisamente impetuoso ha avuto ragione di forza su Vettel dopo poche curve prendendo la seconda posizione. Dopo il regime di Safety Car, Hamilton ha sopravanzato Raikkonen passando al comando: è durata poco, però, visto che Raikkonen gli ha restituito la pariglia subito. Hamilton non si è arreso, e gli è rimasto alle calcagna nel primo stint. Hamilton ha allungato lo stint rispetto a Raikkonen, fermandosi al giro numero 27.

Dopo la sua sosta, si è accodato alle spalle di Bottas e di Raikkonen, e ha presto raggiunto quest’ultimo, piazzandosi in zona DRS anche dopo la sosta del compagno di squadra. A dodici giri dal termine della corsa, Hamilton ha preso il comando della corsa sorpassando Raikkonen con decisione alla variante. Di lì, la passerella verso il traguardo.

Raikkonen ha preso la testa della corsa in partenza, ed è riuscito a rispondere ad un sorpasso di Hamilton dopo il regime di Safety Car causato dai contatti ad inizio corsa, mantenendo così il comando. Raikkonen non è riuscito a guadagnare margine su Hamilton nel primo stint con le rosse. Raikkonen ha effettuato la sosta per montare le gomme soft al termine del giro numero 20: il finlandese è rientrato in quarta posizione.