Il compositore Patrizio Fariselli in concerto domenica 23 settembre a Carimate – CO

CARIMATE (CO) – È in programma domenica 23 settembre a Carimate (in provincia di Como) uno straordinario evento dedicato all’acqua, elemento fondamentale per la vita. La Sud Seveso Servizi SPA, società leader nel settore del risanamento idrico, depurazione acque e trattamento dei rifiuti liquidi, “metterà in scena” un programma davvero unico in occasione dell’inaugurazione dell’impianto di fitodepurazione, con visita guidata aperta al pubblico (dalle ore 15) e, alle ore 17, il concerto all’aperto (ingresso libero) del compositore Patrizio Fariselli, figura di spicco della scena italiana e tastierista degli Area, la band prog-rock che all’inizio degli anni Settanta ha saputo fondere con uno stile personale e inconfondibile vari generi musicali (il rock progressivo, la musica elettronica, il free jazz, ma non solo) e che ha scritto alcune delle pagine più interessanti nella storia della musica contemporanea.

A Carimate, Fariselli presenterà Acqua liquida suite, uno dei suoi lavori più apprezzati dalla critica, un disco in cui la musica, originale ed elegante, è impreziosita da raffinate costruzioni armoniche e da una forte vena melodica.  L’album è stato lodato dagli addetti ai lavori per la qualità del suono: proprio come l’acqua, la musica fluisce con estrema naturalezza, passando da spunti brillanti di grande energia e da momenti di gioiosa cantabilità a pause di profonda riflessione, da oasi di serena meditazione a vortici improvvisativi ritmicamente nervosi, in una quantità di rivoli che sorprendono l’ascoltatore con continui cambi di direzione.

Originario di Cesenatico, Patrizio Fariselli è un musicista e compositore che ha saputo proporre la propria creatività con integrità e indipendenza, riservando uno sguardo critico al passato e rivolgendosi con immediatezza alla contemporaneità. La sua musica è il frutto di numerosi linguaggi ed esperienze artistiche, dal rock al jazz, passando per l’improvvisazione radicale e la musica contemporanea. Nel corso della sua carriera, inoltre, si è cimentato con la composizione di colonne sonore per il cinema e la realizzazione di musiche per la danza, il teatro e l’infanzia.

È in uscita in questi giorni “100 Ghosts”, il suo ultimo disco, pubblicato dalla Warner Music: «Si tratta di un progetto sulle musiche arcaiche. Ho lavorato sui pochi testi fin qui pervenuti e, soprattutto, esplorando la tradizione orale dei vari popoli. Il tutto con rielaborazioni elettro-acustiche molto particolari – afferma Fariselli – Non mi interessava un approccio filologico, quanto una reinvenzione creativa di questi materiali».

In un ambiente naturale e depurato, nei grandi spazi all’aperto della Sud Seveso Servizi, Patrizio Fariselli si esibirà in un concerto per piano acustico e suoni elettronici da lui stesso realizzati. Per maggiori informazioni: www.sudsevesoservizi.it; tel. 031-7897801.

PROGRAMMA
15:00 Accoglienza e visita guidata in gruppi dell’impianto di depurazione
16:00 Inaugurazione dell’impianto di fitodepurazione e visita guidata, a seguire rinfresco
17:00 Concerto con pianoforte acustico di Patrizio Fariselli – “Acqua liquida suite”
 
Per le visite guidate è gradita una prenotazione comunicata all’indirizzo: segreteria@sudsevesoservizi.it  (si consiglia di indossare scarpe da trekking).