Francesco Mauro Trio in concerto, per il terzo incontro della rassegna Jazz in Taxi

Giovedì 6 dicembre 2018 si è svolta la terza sessione di Jazz in Taxi, rassegna musicale organizzata presso ex Taxi Blues di via Brembo 23 a pochi passi dalla Fondazione Prada. Dopo il Gigi Ciffarelli Trio e il Paolo Tomelleri Quartet è stato ospite della serata il Francesco Mauro Trio.

La band, formata da musicisti d’eccezione, vede al piano Francesco Mauro, al basso Ney Portilho e alla batteria Darlan Marley.

Le sonorità jazz Samba del trio sono fluide, precise, molto ritmate e creano nella mente degli auditori immagini e sogni di paesi lontani. Le melodie tipiche della bossa nova brasiliana sono delicate ma mai scontate in particolar modo quando suonate da professionisti che hanno ben in mente quello che stanno facendo senza ricerca di virtuosismi fini a sé stessi ma con l’obbiettivo unico di affascinare e ammaliare. Il set unico da quasi tre ore, con brani tratti dal loro ultimo album “Pian Piano”, è stato interrotto solo dalle fugaci descrizioni e dai titoli di brani perché, com’è giusto, deve essere solo la musica a parlare di sé.

Guarda il video!

Quello di Francesco Mauro è un talento approfondito alla Civica Accademia di Jazz di Milano sotto la guida di Franco Cerri ed Enrico Intra e poi perfezionato grazie ad una borsa di studio alla prestigiosa Berklee College of Music a Boston e in Brasile dove ha studiato con Glauco Solter, André Marquez e Paulo Braga. Il pianista, che vanta un’attività live ventennale, si è esibito nei più famosi jazz club milanesi (da Le Scimmie al Blue Note) e in festival di tutto il mondo.

Oltreoceano si è anche esibito spesso nel Circuito Off del Festival di Musica Strumentale Brasiliana di Curitiba, suonando insieme a musicisti di chiara fama come il suo mentore Solter, Endrico Bettega, Mario Conde, Alessandro Kramer (Bebè).

In Italia ha partecipato a varie edizioni di Break in Jazz e Jazz in Metrò suonando con diversi ensemble, come la Saxophone Jazz Band diretta da Giuliano Gorni e la Workshop Orchestra diretta da Fabio Jegher e Marco Visconti Prasca. Ha suonato nel quartetto di Raoul de Souza in ambiti internazionali quali il Festival Jazz di Ginevra.

Il 6 luglio 2018 ha pubblicato Pian Piano (Voicing Recordings), un album che è un sorprendente e sapiente mix di jazz, latin jazz e musica strumentale brasiliana, in cui melodie sofisticate si infondono di vitalità grazie a una particolare sensibilità interpretativa e all’amore per l’improvvisazione.

[amazon_link asins=’B07DYJQSG3,B07FGW9SKM,B07DYLTQN4,B07DYJYBGV,B07DYY4M3H,B07DYL2TG4,B07DYPXTDX,B07DYKH811,B07DYHXTHC’ template=’ProductCarousel’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3420b97a-0211-11e9-8025-c3bf699b0cd4′]

La rassegna, a cura di ProJam Music in collaborazione con Bluescore Studio e Voicing Recordings, vuole proporre al pubblico amante del genere, o a chi si accinge a scoprirlo, musicisti molto amati accanto ad altri pronti a raccoglierne idealmente l’eredità.

«Siamo orgogliosi di poter inaugurare una prima vera rassegna di jazz dal vivo con nomi tanto importanti e musicisti di qualità – hanno dichiarato Gabriella e Giulio Andreoli, gestori del locale di via Brembo. Nonostante il risaputo periodo difficile per la musica dal vivo nelle nostre intenzioni questa piccola rassegna vuole dare nuova linfa a una serie di originali serate live che intendiamo continuare a proporre anche con l’anno venturo e che, oltre al jazz, spazieranno anche tra altri generi raffinati».

Ora rimane una sola data conclusiva di questa prima stagione che vedrà esibirsi Ujig un quartetto italo-austriaco composto da Marco Leo (chitarra), Edoardo Maggioni (piano e tastiere), Konstantin Kräutler (batteria) eDavid Ambrosch (basso e contrabbasso).

La band proporrà il proprio jazz raffinato, contaminato da suggestioni fusion e prog, con brani tratti brani tratti dai due album“8 Out Of 8” e “The Necessity of Falling”, pubblicato a settembre 2018 per Voicing Recordings.

Restiamo quindi tutti in attesa del 24 Gennaio 2019.

[amazon_link asins=’B07B1S25KJ,B07GY39KTV,B07B1NTBMK,B07B1KF952,B07B1HSYWJ,B07GY4F59L,B07GY3JBXK,B07GY48LC5,B07GY3FGYG’ template=’ProductCarousel’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6e0201ad-0213-11e9-8c6a-b343a8c8221e’]


Jazz In Taxi presso Ex Taxi Blues – via Brembo 23, Milano.
Ora inizio concerti 21.30 – Ingresso 10€ (prima consumazione inclusa)


[mapsmarker marker=”8″]