Mentre è sempre più vicina la data della Mezza Maratona, l’evento sportivo salentino più atteso dell’anno, per il quale ogni giorno sta crescendo il numero di adesioni, ecco che è altrettanto sempre più evidente e naturale che questo evento è anche un’imperdibile occasione per concedersi un soggiorno primaverile nel Salento.
Inoltre è confermato che anche Laura Fogli, campionessa europea e maglia azzurra fino al ’97, correrà alla Mezza Maratona 21mila vigne del Negroamaro Trofeo Conti Zecca, che, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “I 3 Casali” e dalla Cantina Conti Zecca, si svolgerà il 25 aprile 2019 a Leverano, tra vigneti in fiore e casali di campagna.
Il piacevole soggiorno salentino è possibile realizzarlo prolungando di qualche giorno le vacanze pasquali, dal momento che Pasqua sarà domenica 21 e il Lunedì dell’Angelo, il 22 aprile.
Gli atleti, ma anche gli amatori e le loro famiglie potranno soggiornare in strutture convenzionate e selezionate dalla Pro Loco di Leverano, spendendo solo 35 euro a notte a persona per letto e prima colazione. Si tratta di Domus Salentina e B&B Mazzini a Leverano. I bambini fino a 3 anni non pagano e da 3 a 12 anni la tariffa è ridotta.
L’evento, denominato “21.000 Vigne di Negroamaro – Trofeo Conti Zecca”, vede il partenariato di A.S.D. Atletica Leverano e il patrocinio del Comune di Leverano, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Fidal e Coni regionale, Gal Terre d’Arneo, Pro Loco di Leverano.
La gara di livello nazionale, si snoderà lungo 21.097 km e attraverserà i vigneti di negroamaro, ma anche uliveti e il centro storico di Leverano, su cui svetta la Torre di Federico II. L’appuntamento è nella Cantina Conti Zecca , in via Cesarea a Leverano, alle 7.30 del mattino per iniziare alle 9.00. Per iscrizioni: www.cronogare.it.
DELLA GARA SPORTIVA SI DICE
“Siamo molto onorati della sua presenza”, dice Gigi Renis. “Laura Fogli è la punta di diamante della nostra competizione e, per tutti gli atleti, sarà una bella sfida misurarsi con lei, conoscerla, confrontarsi e… perché no, ricevere da una campionessa come lei consigli… e qualche dritta”.
Spiega Clemente Zecca, il più giovane titolare della cantina: “Abbiamo sin da subito appoggiato, con entusiasmo, l’organizzazione di questo evento perché è in linea con la nostra filosofia: sostenibilità e cura dell’identità del territorio che ci aiutano ad esprimere vini di grande carattere!”
UNIRE LO SPORT ALLA SOLIDARIETA’
l’occasione della Gara Sportiva da a tutti la possibilità di essere protagonisti del grande evento e sono quindi state create delle iniziative collaterali:
la prima, per chi è meno allenato, ma vuole lo stesso mettersi in gioco, potrà farlo iscrivendosi alla “10.000 Vigne del Negroamaro”, lunga 10 chilometri, gara provinciale, giunta alla quinta edizione;
l’altra, pensata per famiglie e bambini, è per chi prosi sente arrugginito ma vuole comunque partecipare in qualche modo e prende il nome di “Corri e cammina tra le viti”. Ques’ultima iniziativa è da intendersi come una passeggiata tra i vigneti in fiore, di appena 5 chilometri.
La quota di partecipazione sarà devoluta interamente in beneficienza.
Iscrizioni: www.cronogare.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/21milavigne/
www.contizecca.it
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata, coordinando anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.