Sabato 16 marzo torna la comicità di Serate da Oscar con Germano Lanzoni

Dall’ironico romanticismo della data di San Valentino insieme a Pablo Scarpelli, Eddy Mirabella e Annamaria Chiarito alla comicità tutta milanese di uno dei personaggi più amati del momento: protagonista della data di marzo della rassegna Risate da Oscar – promossa dalla KarmArtistico di Francesco Ruta in compagnia di storici cabarettisti e nuovi comici televisivi provenienti da trasmissioni cult come Zelig e Colorado – sarà Germano Lanzoni.

Impegnato su diversi fronti, dal grande successo dei video sui social come volto noto del Milanese Imbruttito al Terzo Segreto di Satira, dallo stadio di San Siro come speaker del Milan alle serate fisse allo Spirit de Milan e all’Arlati e un progetto nelle scuole, torna al primo amore che lo accompagna ormai da quasi vent’anni: il teatro-canzone.

«Sono di Milano, città che ha un suo linguaggio comico quasi d’obbligo, nato nei club e nei palchi off, dai Gufi e Cochi & Renato, passando per Enzo Jannacci, Dario Fo e Walter Valdi: il teatro-canzone. Una tradizione fatta di parole e note, due alleati per divertire, cioè divertere: non semplicemente intrattenere ma allontanare la mente da preoccupazioni e pensieri».

La nascita degli stand up ha dato nuova linfa alla comicità rispetto all’egemonia televisiva, «secondo la quale gli artisti cercavano più idee funzionali ai programmi anziché ispirarsi alla propria esperienza. Per noi “over” è un momento magico, la città è viva e i social hanno spostato l’ago della bilancia, permettendo di incuriosire e portare pubblico nei teatri, naturale luogo per il cabaret. In questo senso “Risate da Oscar” è un’idea da Oscar! Quando un teatro apre le porte al cabaret vuol dire che c’è la volontà di concedere ai “pensatori di strada” una scena per un ascolto totale, cosa che invece nei locali, ad esempio, è da conquistare ogni volta». 

In scena il 16 marzo uno spettacolo di cabaret puro e senza quarta parete, «con la voglia di creare quel meraviglioso scambio creativo tra chi è in scena e chi è in sala. Sul palco con me Rafael Didoni compagno di mille notti con il quale condivido l’istinto di sorprendere con “chiose” ad alto potenziale comico. Alterneremo canzoni con tutto ciò che in questi anni abbiamo raccolto dai centri sociali agli Arci, ai locali “top” per raccontare Milano dalla periferia all’area C. In particolare lo spettacolo è ispirato a Che bella Milano, canzone scritta quasi 10 anni fa quando fondammo i “Democomica”, crew di irriverenti giullari interpreti di testi composti per il piacere di sfruttare quelle idee spesso nate da una irrinunciabile libertà di gioco, allo scopo di far serata». Follia e irriverenza restano gli alleati migliori per descrivere la discrepanza tra vita ideale e reale: «Il nostro campo di gioco è ridere con i nostri limiti, le nostre manie e i nostri sogni. E ho ripetuto spesso “con” e non “di” perché non cerco vittime nel gioco comico ma sempre “alleati di risata”».

E non prendete impegni per il prossimo aprile: Risate da Oscar ha in serbo per voi un’altra divertente sorpresa! 

Germano Lanzoni
Artista milanese, comico, speaker e cantautore.
Cresciuto tra spazi off, teatri, locali di cabaret, centri sociali e ARCI, nella sua produzione artistica ha sempre posto una particolare attenzione alle contaminazioni tra i linguaggi.

Lavora con jazzisti, danzatori, sciamani, dj e artisti circensi, sempre alla ricerca di testi contemporanei votati all’irriverenza, al superamento di falsi moralismi, al tentativo di raccontare la realtà per quella che è.

Ha condotto negli ultimi 21 anni di attività diversi eventi nazionali (Gatorade day, Maxi non tour, Tour Rds, Milan a.c. Tour), ha collaborato con grandi aziende nelle fiere (11 Motorshow, 6 Moto live) e allargato la sua esperienza non solo alla conduzione ma alla progettazione degli eventi stessi.

Parallelamente all’attività d intrattenimento si diploma nella scuola di teatro Arsenale di Marina Spreafico, scoprendo l’importanza del gioco teatrale.

Questo mix di talento naturale, percorso professionale e spirito di ricerca ha permesso a Lanzoni di creare una propria identità artistica: amato da una parte di Milano è speaker ufficiale del Milan dal 2002 e volto del Milanese Imbruttito.

Risate da Oscar
La rassegna di cabaret prevede 8 date da ottobre 2018 a maggio 2019 durante le quali, a cadenza mensile, si esibiranno alcuni dei comici più divertenti e amati del momento, provenienti dalle più svariate e rinomate trasmissioni tv e non solo. «Sarà un cartellone ricco in cui alterneremo eventi a cast come quello d’inaugurazione del 20 ottobre a serate dedicate ad uno o due comici come il Christmas Show, seguendo una programmazione il più possibile variegata per un pubblico trasversale», ha dichiarato il capocomico Matteo Iuliani, in arte Bruce Ketta. «Si alterneranno coloro che nel corso degli anni si sono fatti conoscere diventando cardini della comicità come Giancarlo Kalabrugovich, Leonardo Manera, Margherita Antonelli e Francesco Rizzuto a nomi forse meno noti ma di assoluto spessore artistico, che riteniamo abbiano le potenzialità di affermarsi presto. L’intenzione è sicuramente quella di far crescere sempre di più questa rassegna nel tempo e in città. Sempre mantenendo però fede al primo punto del contratto stipulato con Francesco Ruta: la qualità!»

Ad affiancare Matteo Iuliani in questa nuova avventura la KarmArtistico Italia, agenzia di organizzazione eventi legati al mondo musicale, dello spettacolo e non solo a cura di Francesco Ruta con il quale il comico ha recentemente intrapreso una proficua collaborazione che promette tante altre sorprese e progetti.


BIGLIETTERIA, INFORMAZIONI e PREVENDITE
esclusivamente presso
Francesco Ruta
331 743 5613
karmusicalive.f@gmail.com
KarmArtistico Italia (StudioManagementTv),
via Venosa 2 (100 mt dal Teatro Oscar),
Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 17,30. Sabato solo telefonicamente o via mail.
Chi desidera verificare la disponibilità degli ultimi ed eventuali posti liberi presso la biglietteria del Teatro Oscar potrà farlo esclusivamente la sera del 16 marzo dalle h.19,00 alle 20,30.

Prevendite on-line al link: https://prevenditekarmartistico.ecwid.com
Prezzo € 10,00 (+ € 2,00 di prevendita)
Ingresso in teatro per il pubblico dalle h.19,30 alle 20,50.
Durata spettacolo h.21,00 – 22,30 circa.

 

 

Rispondi