Siamo Nati Per Camminare, la nuova edizione dall’1 al 5 aprile

Milano, 31 marzo 2019 – Torna anche quest’anno Siamo Nati Per Camminare: dall’1 al 5 aprile saranno 14.871 i bambini di 50 Scuole Primarie che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa-scuola.

Il progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie, pubbliche e paritarie, e invita i bambini ad andare a scuola per una settimana, dall’1 al 5 aprile, a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. In particolare, con il titolo “Il nostro bagaglio per andare da soli”, l’ottava edizione ha l’obiettivo di far riflettere bambini e adulti su cosa significhi muoversi da soli: quali sono le capacità necessarie? Cosa devono avere nel loro “bagaglio” per fare a meno di mamma e papà in determinate situazioni? Che sensazioni provano quando finalmente riescono ad essere autonomi? Cosa vuol dire per un bambino o una bambina andare per la prima volta a portare un avviso in un’altra classe o prendere un mezzo pubblico per andare a teatro con i propri compagni? Quali sono le capacità necessarie per andare a scuola con gli amici? E allo stesso tempo, che ruolo giochiamo noi adulti?

“Un’occasione preziosa e di grande rilievo per i bambini e le bambine delle nostre scuole che aderiscono – commenta l’assessore all’Educazione Laura Galimberti -, che si inserisce in un percorso che anche il Comune di Milano porta avanti, attraverso iniziative come Scuola Natura: quello dell’autonomia. Oltre alla valenza ambientale, infatti, Siamo Nati per Camminare è un progetto che aiuta i più piccoli ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e a vivere il quartiere e la città con una consapevolezza reale e non mutuata dallo sguardo degli adulti. E in qualche modo insegna anche agli adulti a fidarsi dei piccoli: in un circolo virtuoso che non può che far bene a tutta la società”.

La nuova edizione di Siamo Nati Per Camminare – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – conferma il successo delle precedenti edizioni, che hanno sempre visto una grande e attiva partecipazione grazie anche alla connessione forte tra il tema dell’educazione ambientale e quello della conoscenza, giustamente intesi come strumenti per una crescita sana e consapevole, attenta al tempo stesso all’ambiente e alla propria salute”.

“Milano – afferma Marco Granelli, assessore a Mobilità e Ambiente – si è data delle scadenze stringenti per abbattere il traffico soprattutto dei veicoli più inquinanti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo in città. Stimolare i bambini a usare fin da oggi le gambe, la bicicletta, i pattini, insomma tutti i mezzi alternativi e sostenibili, perché domani non debbano avere sempre bisogno dell’auto è certamente la migliore delle strategie e anche la più divertente”.

“Fondazione Cariplo punta sulle nuove generazioni, sui ragazzini che salveranno il mondo. Le nuove generazioni ci hanno dimostrato proprio in questi ultimi giorni come hanno a cuore l’ambiente e come sono in grado di introdurre nella loro quotidianità piccole abitudini, anche semplici come il percorso casa-scuola. Fondazione Cariplo ha destinato al settore Ambiente dal 1991 ad oggi oltre 150 milioni di euro in parte destinati proprio a progetti di educazione alla Mobilità sostenibile. Siamo infatti convinti che la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e il semplice rispetto dell’educazione civica potranno offrire ai ragazzi un futuro migliore”, afferma Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.

Siamo Nati Per Camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, e grazie al contributo del main sponsor Centro Medico Sant’Agostino e di ConsiliaRegulatory, Giochi Preziosi/Go Pop, Clear Channel/Bikemi.