Winx: un magico weekend per festeggiare la chiusura della mostra allo Spazio del Fumetto

Grande successo per “15 YEARS OF MAGIX”, la speciale mostra dedicata alle fatine del Winx Club, allestita al WOW Spazio Fumetto di Milano per celebrare insieme ai fan di ieri e di oggi 15 anni di magiche avventure. Organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, la mostra si sta avviando a conclusione con enorme partecipazione di pubblico: resterà aperta fino al 12 maggio, per guidare i visitatori in uno straordinario viaggio nel mondo delle Winx, dai primi bozzetti ai contenuti esclusivi della nuovissima Serie 8, in onda su Rai Yoyo dal 15 aprile!

E proprio in occasione dell’ultimo weekend di “15 YEARS OF MAGIX”, Rainbow Academy e Rainbow CGI Animation Studios presentano, sabato 11 maggio alle ore 14:30, la masterclass gratuita “WINX CLUB: dal 2D al 3D, storia sull’evoluzione grafica delle magiche fatine di casa Rainbow”. L’incontro, aperto al pubblico e rivolto a tutti gli appassionati delle eroine di fama mondiale nate dal talento di Iginio Straffi, sarà guidato da due figure di primo piano dell’Animazione italiana: i Direttori Vincenzo Nisco e Diego Viezzoli, rispettivamente Art Director e Direttore Tecnico di Rainbow CGI e di Rainbow Academy, la Scuola di Animazione 3D, Visual Effects e Videogames del Gruppo Rainbow.

Concepite e andate in onda nella versione 2D per la prima volta nel gennaio del 2004, le magiche fatine sono cambiate negli anni, trasformando e rinnovando stilisticamente il loro design, seguendo stili e trend internazionali anche legati al passaggio produttivo nell’animazione. Nel 2007 arriva l’evoluzione in 3D con quello che, di fatto, è il primo lungometraggio italiano in CGI per il cinema: “Winx Club – Il segreto del Regno Perduto”. E se da un lato la struttura della storia, e quindi la modalità in cui viene costruita la narrazione delle magiche avventure, non subisce particolari cambiamenti, continuando ad appassionare intere generazioni, dall’altro il passaggio dal 2D al 3D ha prodotto un lungo lavoro di analisi e rivisitazione artistica e tecnica del design, producendo un differente impatto visivo, rinfrescando ed addolcendo i tratti delle magiche fatine svolazzanti.

Tra i fan c’è chi rimane affezionatissimo alla prima versione in 2D e chi, invece, si è lasciato affascinare dalla versione in 3D. Nel corso della masterclass dell’11 maggio saranno analizzate le motivazioni che hanno portato all’evoluzione dal 2D al 3D di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha, e spiegate le principali differenze tecniche e artistiche tra le due versioni.

La Masterclass è gratuita fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail

a entrambi gli indirizzi mail: edu@museowow.it / marketing@rainbowacademy.it.

Non perdete questo magico appuntamento e l’evento di chiusura della mostra di domenica 12 maggio, quando durante tutto il pomeriggio si alterneranno tantissime attività a tema Winx: karaoke, attività art&craft, memory games e make-up in collaborazione con MBA – Making Beauty Academy di Milano!

Non mancherà lo speciale laboratorio di disegno dedicato alle Pixie, le coraggiose alleate delle Winx. Insieme scopriremo chi sono e come si disegnano le dolci e fedeli piccole amiche di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha. Per il laboratorio, per bimbi e bimbe dai 4 anni in su, è necessario prenotarsi alla mail edu@museowow.it.

WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12, Milano) è aperto da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 15:00 alle 20:00. Ingresso alla mostra 15 Years of Magix: 5 euro intero, 3 euro ridotto. Maggiori info su www.museowow.it / info@museowow.it

 

Rispondi