Al via la terza edizione del Social Camper della Salute per diffondere la cultura della prevenzione

Milano, 15 maggio 2019 – Sta per ripartire il tour del Social Camper, la struttura mobile che anche quest’anno porterà nei diversi municipi della città cultura della prevenzione con farmacisti e specialisti in grado di effettuare esami gratuiti e fornire consigli per la salute. Dopo la tappa inaugurale di Piazza della Scala, a partire dal prossimo venerdì 17 maggio, il Camper della salute sosterà dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza XXIV Maggio per poi proseguire alla volta degli altri quartieri della città e di altri comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, per un totale di 60 appuntamenti.

A partire da questa edizione il Social Camper offrirà anche nuovi servizi per la tutela della salute dei cittadini milanesi nei mesi estivi. Il primo sarà attivato all’interno di 10 Centri Sportivi MilanoSport, localizzati nei diversi quartieri, in cui si parlerà, con la consulenza di specialisti, delle regole per una corretta e sana esposizione al sole, per conoscere e approfondire tematiche legate alla cura e al benessere della nostra pelle. Sempre attraverso materiale informativo e divulgativo presente nelle tappe del Social Camper, sarà possibile inoltre conoscere un secondo servizio, offerto agli over 65, che nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando per l’intera Amministrazione scatta il piano anticaldo, potranno usufruire della consegna gratuita dei farmaci a domicilio con, quando necessario, il ritiro della ricetta dal proprio medico di medicina generale. Agli anziani LloydsFarmacia – promotore dell’iniziativa – dedica inoltre una speciale consulenza per l’utilizzo di appLloyds creata per consentire, attraverso un puntuale monitoraggio, una maggiore aderenza alla propria terapia farmacologica.

Un ampio progetto che da tre anni attraversa Milano e altri comuni d’Italia per promuovere capillarmente sul territorio una cultura della prevenzione, attraverso consulenze ed esami gratuiti come l’analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione, che si propone di offrire ai cittadini un’estate sempre più protetta, garantendo loro un più facile accesso ai servizi legati al benessere e alla salute. L’iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, è a costo zero per i cittadini e per l’Amministrazione grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia del Gruppo ADMENTA Italia in sinergia con diversi partner privati. Le consulenze e le indicazioni gratuite offerte nella prima parte del tour relativamente alla cura della pelle e al benessere donna saranno possibili grazie all’impegno di La Roche-Posay Italia, Nestlè Skin Health con Cetaphil e Sandoz, che hanno voluto prendere parte all’iniziativa, condividendo il valore primario della prevenzione e l’importanza di garantire a ogni cittadino l’accesso ai servizi per la tutela della loro salute.

A bordo del Social Camper saranno presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Per la primavera-estate è prevista in particolare una consulenza per il servizio WeMi Tate Colf Badanti che supporta le famiglie, nella ricerca di assistenti familiari per la cura dei propri cari, dei bambini e della casa, e i cittadini, nel trovare lavoro come assistenti familiari.

“L’iniziativa del social camper – ha commentato Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano – da tre anni offre informazioni e orientamento grazie alla presenza di personale esperto e competente, si rinnova e diventa sempre più capace di adeguarsi alle esigenze dei cittadini, offrendo anche un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà, come ad esempio gli anziani d’estate. Per questo non possiamo che ringraziare tutti i promotori e i partner del progetto che vede l’Amministrazione pubblica e il privato collaborare per un obiettivo importante come quello di diffondere la cultura della salute”.

“Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano a supporto di iniziative che portano la Farmacia fuori dal suo spazio convenzionale e più vicina alle persone e ai loro bisogni. Con il Progetto del Social Camper, giunto al suo terzo anno, LloydsFarmacia riconferma questa vocazione e l’impegno per la promozione di una radicata cultura della salute. In un simile contesto rientrano la consegna gratuita dei farmaci per persone over 65 nei mesi più caldi e la consulenza all’utilizzo di appLloyds per facilitare l’aderenza terapeutica. Grazie dunque al Comune di Milano e ai Partner che hanno reso possibile questo nuovo progetto nato dalla sinergia di Pubblico e Privato”.

Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia

Per maggiori informazioni e aggiornamenti su temi, date e luoghi in cui il Social Camper sosterà è possibile consultare il calendario su: www.lloydsfarmacia.it/social-camper.

L’implementazione di tutte le tappe è seguita da Out Of Coffee, agenzia specializzata in Live Communication.

Prossimi appuntamenti Social Camper:

17 maggio – Piazza XXIV Maggio
18 maggio – Piazza Gramsci (angolo Via Procaccini, fronte civico 9)
20 maggio – Piazza Cadorna
22 maggio – Piazza XXV Aprile
30 maggio – Piazza Leonardo Da Vinci (interno area verde, fronte civico 36)
4 giugno – Piazza Gramsci (angolo Via Procaccini, fronte civico 9)
5 giugno – Piazza XXIV Maggio
20 giugno – Largo La Foppa.