L’ultima Cena di Luigi M. Giachino, evento speciale ad ingresso gratuito – Area Metropolis 2.0

Martedì 4 giugno alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana propone un evento speciale ad ingresso gratuito per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, con la proiezione de L’ultima Cena (1948) di Luigi M. Giachino, il primo grande film dedicato alla realizzazione del capolavoro di Leonardo da Vinci.

La pellicola, che si credeva perduta, è diretta da Luigi M. Giachino, allievo dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica di Roma, che dal dopoguerra si è dedicato al cinema dirigendo alcuni film quali Miracolo a Viggiù (1952) e Per le vie della città (1963), una produzione per ragazzi girata parzialmente presso gli studi milanesi Icet-De Paolis.

La copia infiammabile d’epoca, l’unica esistente, è conservata nell’archivio della Cineteca Italiana di Milano ed è stata restaurata digitalmente da MicLab. Il film è stato poi editato in un DVD che verrà presentato in quest’occasione, acquistabile presso la cassa del cinema.

Inoltre, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, da venerdì 31 maggio e sino all’8 dicembre 2019, sarà possibile visitare la mostra interattiva “Ultima Cena per Immagini. La fotografia racconta la storia del Novecento”, che si snoda attraverso gli spazi del museo e racconta l’evoluzione del Cenacolo e le traversie della parete dipinta.

Martedì 4 giugno ore 21
Area Metropolis 2.0 – Paderno Dugnano (MI)
Ingresso libero

 

Rispondi