Cantina Urbana: la seconda stagione riparte domani con il live della band Clan Zingaro

A Cantina Urbana, sul Naviglio Pavese, torna l’appuntamento con “Musica Urbana“, a cura di Officine Balena.

Domani sera, a partire dalle ore 22.15, si terrà il primo appuntamento della seconda stagione, con il live della band Clan Zingaro, ensemble di musica swing e gipsy jazz capitanato da Daniele Gregolin, considerato uno dei chitarristi più eclettici della scena musicale jazz, rock e pop.

Il gruppo proporrà il suo Spaghetti Gipsy. I ritmi gitani, lo swing classico della canzone italiana e le composizioni più celebri del gigante Django Reinhardt sono il piatto principale della performance, che viene insaporita da brani-manifesto storici Italiani (Carosone, Tagliavini), americani (Duke Hellington, Michael Jackson) e da un inedito di Gregolin dedicato a Reinhardt e alla sua passione per la pesca. Non mancano virate elettriche, atmosfere da big band swing e anche orchestrazioni cinematografiche “pulp”.

Spaghetti Gipsy è un manifesto contemporaneo di un’Italia in bianco e nero, pomposa e ricca, ma anche spiritosa e naif, contaminata oggi da nuovi ritmi fusi dal comune denominatore jazz-swing. I ritmi zigani, francesi e le continue contaminazioni presenti non oscurano la forte italianità della musica, ma al contrario ne fanno risaltare i tratti, la grandiosità ed eleganza storica di un’Italia riflessa in semplici canzoni.

Per prenotare un tavolo a cena e/o assistere al live:
Tel. 02 27014347 ; e-mail: eventi@cantinaurbana.it

 

Rispondi