L’addio al divo dei musical Manuel Frattini a soli 54 anni

Ieri sera, improvvisamente, Manuel Frattini, un performer a tutto tondo,  e indiscutibile divo italiano del musical ci ha lasciati a soli 54 anni circondato da tutti gli amici e colleghi più cari.

L’artista infatti stava partecipando a una serata di beneficenza  al Teatro Principe di Milano,  quando ha avuto un improvviso malore che gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile. Immediati i soccorsi ma per Manuel non c’era più nulla da fare.

Il mondo dello spettacolo rimane basito da questa triste e inaspettata notizia, che è stata per tutti come un fumine a ciel sereno. Sui social circolano migliaia di messaggi di partecipazione al dolore e per tutti il sentimento prevalente  è l’ incredulità per questa prematura scomparsa.

Manuel  Frattini aveva iniziato come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset. Poi nel 1991 venne chiamato dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi,  che gli affidò il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line. Dopo partecipò a tanti altri spettacoli come Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, a fianco di Raffaele Paganini e Tosca, nel ruolo di Gedeone, che lo consacrò definitivamente nel teatro musicale.

Ma lo ricorderemo anche a fianco di Christian De Sica nel fortunato musical  Un Americano a Parigi  e poi come protagonista assoluto in Musical, Maestro e La Piccola Bottega degli Orrori, fino ad arrivare al  2003, anno in cui  debutta come protagonista nel musical-kolossal Pinocchio con le musiche dei Pooh, che ebbe un grande successo e venne rappresentato anche a New York nel 2006. Lo stesso anno interpreta Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato, uno spettacolo  che ha registrato sempre sold out fino alla primavera del 2008, vincendo il premio Biglietto d’Oro per il musical più visto.

Successivamente è stato protagonista di Robin Hood ( 2008/2010), Aladin (2010), Sindrome da musical (2012), Cercasi Cenerentola (2013-2015), Crazy for you (2017) e nella stagione 2018/2019 è stato nel cast di Priscilla La Regina del Deserto, nel ruolo di Bernadette. A fine ottobre di quest’anno avrebbe dovuto partecipare, col ruolo di menestrello, nel Musical Vagamondi.

Manuel Frattini, durante la sua carriera ha ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Bob Fosse, ma è stato anche un docente  nei corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane di teatro musicale.

Ma oltre a questi riconoscimenti professionali, sicuramente tutti lo ricorderemo come un grande amico che regalava meravigliosi sorrisi quando lo incontravi in teatro e fuori dal teatro, senza mai lesinare un abbraccio e una battuta scherzosa. Lo vogliano ricordare così, col suo viso giocoso dagli occhi scuri e sguardo penetrante, sempre gentile e diponibile.

Buon viaggio Manuel e danza per noi tra le stelle!!