Il Decameron delle donne, in scena domenica 10 e lunedì 11 novembre al Piccolo Teatro Grassi

Debuttava trent’anni fa Il Decameron delle donne, liberamente ispirato al romanzo della scrittrice russa Julia Voznesenskaja: alcune donne, rinchiuse in un reparto maternità e allontanate dai loro bambini per un’infezione della pelle, raccontano, ispirandosi a Boccaccio, storie di vita e di amore. Una metafora della dura realtà del gulag, vissuta dalla scrittrice prima dell’esilio in Germania.

Fu questo spettacolo – oggi riproposto in una nuova veste con alcune interpreti “storiche”, affiancate da giovani attrici detenute ed ex-detenute – a portare Donatella Massimilla a fare teatro con le donne recluse di San Vittore, scoprendo il significato della prigionia, dell’isolamento, dell’affettività negata, del senso di attesa e della speranza.

Da qui parte il lungo viaggio teatrale “al femminile” che ha portato alla creazione del CETEC e di una compagnia teatrale Dentro/Fuori San Vittore. Donatella Massimilla, regista e drammaturga, adatta, allora come oggi, i testi originari per la compagnia di San Vittore, includendo nuove storie delle attrici del CETEC e dando corpo così ai loro sogni, desideri, visioni.

Anche le musiche, originali ed eseguite dal vivo da Gianpietro Marazza, sono arricchite da canzoni scritte dalle stesse interpreti.

CETEC Dentro/Fuori San Vittore – La compagnia teatrale che integra attori ex detenuti e non, è nata nel 1999 dall’esperienza portata avanti da Donatella Massimilla con Ticvin Teatro all’interno del carcere di San Vittore, insieme ad altre compagnie europee e al coordinamento nazionale Altermusa carcere e arti sceniche. Il teatro del CETEC è da sempre caratterizzato da tematiche sociali forti e da un legame con le situazioni liminali, quali il carcere, le periferie delle città, il disagio psichiatrico, giovanile, la migrazione, l’handicap. Dal 2005 il CETEC ha portato in Italia l’Edge Festival – le Arti nel sociale, nato a Cambridge. Promuove una serie di incontri e meeting tra festival e realtà che ora aderiscono ad un vero e proprio Edge Network, dando valore e dignità artistica ad esperienze teatrali e artistiche europee di integrazione, ricerca della memoria e inclusione sociale. Nel 2018 Donatella Massimilla è insignita dell’ Attestato di Benemerenza Civica Ambrogino, per il suo lavoro artistico innovativo con il CETEC e il suo impegno civile nel sociale.

Il teatro in carcere è uno dei linguaggi trasformativi per eccellenza.

Siamo perciò colpiti quando da una delle poche carceri che non ha un teatro si riesce a produrre in modo così continuativo un’esperienza artistica che da Dentro approda a un Fuori come il Piccolo Teatro di Milano.

Inoltre è un gruppo di donne recluse che pratica il teatro anche come forma di riscrittura dei propri vissuti, la compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, regalerà, ne siamo sicuri, momenti di emozioni e di arte come solo la “materia viva” del teatro può realizzare.

Auguri a chi festeggia trenta anni di attività teatrali, non solo nel carcere milanese, ma anche in quelli europei e recentemente, con il progetto dedicato a Frida Kahlo, a Città del Messico.

Piccolo Teatro Grassi  (via Rovello 2 – M1 Cordusio), 10 e 11 novembre 2019
Il Decameron delle Donne
regia e drammaturgia Donatella Massimilla
liberamente ispirato al Decamerone delle donne di Julia Voznesenskaja
con Gilberta Crispino, Paola D’Alessandro, Jaksom Do Liete, Mariangela Ginetti, Olga Vinyals Martori, Dalia Nieves, Betsy Subirana, Irene Arpee con Antonella, Claudia, Daniela, Elena, Jacqueline, Kristal, Marta, Martina, Solange, Sonia
interprete LIS Mita Graziano
scene Alessandro Franco
Costumi Susan Marshall
assistente scene e costumi Riccardo Filograna
trucco Tania Sartini
light designer Massimo Consoli
musiche dal vivo Gianpietro Marazza
coordinamento di produzione Gaia Fossati
comunicazione Maria Lucia Tangorra
organizzazione Roberta Curia

una produzione CETEC Dentro/Fuori San Vittore
in collaborazione con Edge Festival 2019 Teatri Oltre le Barriere,
Fondazione Donna a Milano Onlus, Pio Istituto dei Sordi

Si ringraziano le Direzioni e il Personale tutto della Casa Circondariale di Milano San Vittore e della Casa di Reclusione di Bollate.

Orari: domenica, ore 16; lunedì, ore 20.30

Durata: 70 minuti senza intervallo

Prezzi: posto unico platea e balconata 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv