BookCity: il 16 novembre Smemoranda presenta la ventesima edizione della sua agenda 12 mesi

Sabato 16 novembre alle ore 20:00, presso la Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano, Smemoranda partecipa a BookCity, la festa milanese dedicata ai libri e alla lettura, con l’evento “L’agenda fatta di storie”.

Protagonista della serata, condotta dalla giornalista Marta Perego, sarà “il racconto” come forma narrativa; ci saranno i racconti dell’agenda, letti dalla scrittrice Ester Viola  e dagli attori Walter Leonardi e Marina Rocco, insieme ai direttori di Smemoranda Gino & Michele e Nico Colonna, con la partecipazione straordinaria di Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast.

E i racconti suonati, quelli degli ospiti musicali dello show: i Siberia, che tra un reading e l’altro si esibiranno in alcuni brani ispirati alle storie dell’agenda. Giovane band livornese, i Siberia si distinguono per una scrittura evocativa, poetica e profonda e il 29 novembre uscirà il loro terzo lavoro «Tutti amiamo senza fine» prodotto da Federico Nardelli e pubblicato da Sugar in collaborazione con Maciste Dischi.

Alla serata parteciperà anche Gaudio Onlus, associazione che ha la missione di realizzare progetti concreti in favore di persone autistiche e delle loro famiglie, in occasione della stampa di Blue Diary, l’agenda visiva pensata per ragazzi con bisogni comunicativi speciali sviluppata in sinergia con Smemoranda, Fabula Onlus e Fondazione Fracta Limina.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione della Smemoranda 12 mesi, l’agenda letteraria che da vent’anni raccoglie tra le sue pagine un’antologia contemporanea, per un anno da leggere – e da scrivere – in compagnia degli scrittori più amati.

Smemoranda 12 mesi è l’agenda letteraria dedicata agli smemorandiani e a tutti quelli che appena hanno un po’ di tempo infilano la testa in una storia.

L’Agenda Smemoranda 12 mesi 2020 propone i racconti di Guido Catalano, Gioele Dix, Claudia Durastanti, Chiara Gamberale, Helena Janeczek, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Michele Mozzati, Nadia Terranova, Gino Vignali, Ester Viola e un’inedita graphic story del fumettista e musicista Davide Toffolo.

Per festeggiare l’edizione dei 20 anni, ogni settimana Smemo 2020 propone una citazione tratta dal prestigioso archivio dell’agenda letteraria. Colpo di scena: stavolta l’agenda non è solo da scrivere e da leggere, ma anche da ascoltare. Grazie alla collaborazione con Storytel, tutti i racconti dell’agenda 2020 saranno disponibili anche in versione audio nel catalogo Storytel, insieme a 100.000 titoli di audiolibri e podcast in continuo aggiornamento. Solo chi acquista l’agenda, potrà avere un mese gratis di abbonamento alla piattaforma Storytel (i racconti resteranno poi disponibili al prezzo dell’abbonamento).

Come sempre, Smemoranda 12 mesi è a Emissioni Zero e realizzata al 100% in Italia. 

È disponibile in versione giornaliera o settimanale, classica con copertina rigida e interni a quadretti, o soft touch con copertina flessibile e interni a righe, ricca di accessori: bigliettini a strappo, rubrica, indice dei racconti, planning annuale e tanto spazio per note, pensieri e to do list.

Quattro i colori base: antracite perlescente, rosso corallo, mango, blu denim e una special edition in versione giornaliera con copertina rigida blu perlescente con taglio pagine blu notte.

DETTAGLI TECNICI
Prezzi: da 14,50 a 16 euro a seconda del formato.
Formati: giornaliera 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm / 12,9×18,7 cm
settimanale da tavolo 16,8×24 cm
settimanale 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm

Tutte le agende Smemoranda 2020 hanno l’elastico portapenne con una Penna Bic Cristal limited edition Argento.