laVerdi – Serata Polacca: concerto straordinario con Aleksandra Kuls e Marcin Koziak

Stagione Sinfonica 2019/20
Concerto straordinario
Serata Polacca
Con il patrocinio del Presidente
della Repubblica di Polonia Andrzej Duda
nel Centenario della Riconquista dell’Indipendenza

Domenica 17 novembre 2019, ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Mahler

Arcangelo Corelli            Sonata in Re minore op. 5 n. 12 “La Follia”
Ludwig van Beethoven  Sonata per violino e pianoforte n. 5 “La Primavera”
Ignacy Paderewski         Sonata per violino e pianoforte in La minore op. 13
Henryk Wieniawski         Pieśn Polska op.12 n.2 “Canto Polacco”
Henryk Wieniawski         Obertas op. 19 n. 2 “Danza Popolare”
Henryk Wieniawski         Scherzo-Tarantella op.16
Violino Aleksandra Kuls
Pianoforte Marcin Koziak

Continua l’ormai pluriennale collaborazione tra laVerdi e il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e il Circolo Culturale Italo-Polacco, con il tradizionale concerto straordinario che quest’anno si avvale del patrocinio nazionale del Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej Duda nel Centenario della Riconquista dell’Indipendenza.

Il concerto in programma all’Auditorium di Milano, largo Mahler, domenica 17 novembre (ore 20.30), affidato al talento della violinista Aleksandra Kuls e del pianista Marcin Koziak propone due grandi compositori polacchi, che il pubblico italiano avrà l’occasione di scoprire: Ignacy Paderewski (1860-1941) pianista, compositore e illustre voce politica della Polonia, di cui fu anche Primo Ministro e Henryk Wieniawski (1835-1880) considerato il più grande violinista polacco, grande virtuoso acclamato in tutta Europa e autore di più di trenta opere dedicate esclusivamente al violino. Del primo verrà eseguita la Sonata per violino e pianoforte in La minore op. 13; del secondo saranno proposti tre brani di stampo popolare: Pieśn Polska, “Canto Polacco”, Obertas “Danza Popolare” e Scherzo-Tarantella op.16.

Oltre ai due compositori  connazionali di Chopin, durante la serata il pubblico avrà l’occasione di ascoltare altri due brani famosi del repertorio per violino e pianoforte: la Sonata in Re minore op. 5 n. 12 detta “La Follia” di Arcangelo Corelli (1653-1713) compositore e violinista italiano del periodo barocco e la Sonata per violino e pianoforte n. 5 detta “La Primavera”, una delle dieci sonate composte da Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), dedicata all’amico e mecenate  conte Moritz von Fries ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1801. Per questo concerto laVerdi è lieta di accogliere sul palco dell’Auditorium due artisti della nuova generazione di musicisti polacchi: la violinista Aleksandra Kuls 28 anni e il pianista Marcin Koziak,30 anni, i quali, dopo avere vinto numerosi premi in patria, sono bene avviati a una brillante carriera internazionale.

Biglietti: da €9.00 a €15.00 Concerto fuori abbonamento.

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3,

on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it .