Quattro attrici portano in scena quattro storie improvvisate secondo la sensibilità femminile di un personaggio della storia del teatro, enfatizzandone fantasia, comicità, fragilità, valori e segreti.
Sono le dame del teatro! Per la prima volta a improvvisare sono le protagoniste nate dalla penna degli autori classici: dalla tragedia greca al teatro dell’assurdo, passando per Sofocle, Shakespeare, Goldoni, Pirandello e De Filippo.
Ogni storia improvvisata sarà preceduta da una presentazione dell’autore attraverso un monologo originale, così da entrare in sintonia con un determinato mondo; dopodiché ogni personaggio darà vita a situazioni imprevedibili, svelando tutte le sfumature drammatiche ma soprattutto comiche dell’universo femminile al pubblico. E come in ogni spettacolo di improvvisazione che si rispetti sarà anzi il pubblico a suggerire titoli e spunti grazie ai quali le attrici creeranno le loro storie inedite.
Uno spettacolo che precede e vuole omaggiare la giornata contro la violenza di genere, lunedì 25 novembre.
Note di Isabella Cremonesi
«L’idea di questo spettacolo nasce dalla considerazione che l’improvvisazione teatrale, almeno nei primi anni, è stata caratterizzata da un ambiente prevalentemente maschile. Noi donne, improvvisatrici professioniste, fino ai primi anni del 2000, eravamo veramente poche e, giocoforza, durante gli spettacoli, eravamo spesso costrette a ricoprire i soliti ruoli – la mamma, l’amante, la prostituta o la suocera – stereotipi subordinati alla comicità maschile.
Così insieme a Linda Corsini ho pensato di creare uno spettacolo d’improvvisazione tutto al femminile. In scena solo donne, mentre gli uomini sono solo evocati. In questo modo abbiamo potuto riprenderci quei ruoli che solitamente non siamo riuscite a ritagliarci potendo così enfatizzare la comicità femminile, con la debita connotazione, dai tempi lenti alle battute più salaci.
La prima rappresentazione risale al luglio 2011 a Castellarano (Re) e da allora, in questi anni, è stato sempre più aggiornato.
LA CITTA’ DELLE DAME
(link del trailer)
https://www.youtube.com/watch? v=JPCfUnEwo6Q&feature=youtu.be
Da un’idea di Linda Corsini e Isabella Cremonesi
con Isabella Cremonesi, Linda Corsini, Carmen Cappiello e Margherita Gravagna e Martina Milzoni al contrabasso
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
prenotazioni@teatrodelvigentino.it
www.teatrodelvigentino.it
TEL. 02 55 23 02 98
PREZZI: intero € 12,00 – ridotto € 10,00 (studenti sotto i 25 e over 65 anni)