La Corte dei Miracoli: la programmazione del mese di dicembre

La Corte dei Miracoli è una realtà unica nel panorama milanese.

Situata nel cuore di Porta Genova, uno dei quartieri di maggior fermento creativo del capoluogo lombardo, la Corte dei Miracoli, è un punto di ritrovo per tutti coloro che vedono la cultura indissolubilmente legata all’incontro e al dialogo. Un circolo culturale aperto tutti i giorni, con un’offerta artistica di altissimo livello di eventi musicali, spettacoli teatrali, conferenze di arte, letteratura e filosofia.

Inaugurata dall’Associazione La Taiga nel febbraio 2017 nella sede di un vecchio teatro milanese ormai in degrado, la Corte dei Miracoli, è diventata in breve tempo il centro di un movimento culturale aperto a tutti.

Il piccolo e caratteristico spazio di Via Mortara viene riconosciuto come un importante luogo di ritrovo per la città, in cui si promuove un concetto di cultura a 360°gradi, ma in cui ci si sente irrimediabilmente a casa, in famiglia.

La Corte dei Miracoli vede svolgersi rappresentazioni teatrali di generi molto diversi,  una programmazione jazzistica e classica di caratura internazionale. E ancora le periodiche conferenze di letteratura e filosofia, le mostre di artisti internazionali, nonché l’organizzazione di diverse rassegne e festival tematici spesso dedicati a culture europee ed extra-europee.

La Corte dei Miracoli propone un mese di dicembre ricco e variegato. 
Tra i numerosi approfondimenti culturali si segnalano Aspettando la Tosca (domenica 1° dicembre), il ciclo di conferenze sul filosofo e scrittore Henri Michaux (martedì 3, 10 e 17 dicembre) e sul drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale Antonin Artaud (mercoledì 4, 11 e 18 dicembre).

In ambito musicale, il musical Romeo e Giulietta della Compagnia Quelli del Carmen, con musica eseguita e cantata dal vivo (venerdì 6 dicembre); l’omaggio a Nina Simone dei Young Gifted & Black con Gabriella D’Amico e Cristiano Da Ros (domenica 8 dicembre); Viaggio ai confini dell’Europa – Haydn, Boccherini del Reverso Quartet (giovedì 12 dicembre); l’arpa celtica elettrica di Andrea Pozzoli (martedì 10 dicembre).

Lunedì 16 dicembre sarà la volta de La Giostra e del Torneo di retorica. Un vero e proprio torneo di retorica e argomentazione, che vedrà i partecipanti cimentarsi in difesa dei più svariati argomenti, estratti ed assegnati in maniera casuale.

Proseguono inoltre da lunedì a venerdì gli appuntamenti fissi con i laboratori teatrali.

Corte dei Miracoli
Via Mortara, 4 Milano
M2 Porta Genova; Tram: 2-9-10-14; Bus: 74
Il Programma completo de La Corte dei Miracoli a questo link
Le foto della Corte dei Miracoli sono di Sergio Bernini.