laVerdi: Oratorio di Natale di Bach con laBarocca il 21 dicembre all’Auditorium di Milano

Sabato 21 dicembre 2019, ore 18.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Johann Sebastian Bach Oratorio di Natale
Soprano Céline Scheen
Alto Damien Guillon
Tenore Benedikt Kristjansson
Baritono Marco Saccardin
Ensemble Vocale de laBarocca
Direttore dell’Ensemble Vocale Jacopo Facchini
Ensemble laBarocca
Direttore Ruben Jais

A distanza di quattro anni dall’ultima esecuzione (6 gennaio 2015) laVerdi ripropone in occasione delle festività natalizie un capolavoro della musica barocca, l’Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium) per soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach.

L’Ensemble specializzato laBarocca, diretto dal suo fondatore, il Maestro Ruben Jais, con l’ensemble vocale diretto da Jacopo Facchini, rinnovano la tradizione portando in scena all’Auditorium di Milano in largo Mahler, sabato 21 dicembre alle ore 18.00 il monumentale capolavoro in forma integrale. Durante la prima parte verranno eseguite le prime tre cantate. Dalle ore 19.30, durante l’intervallo, il bar dell’Auditorium sarà aperto al pubblico per permettere agli spettatori la possibilità di acquistare una cena a buffet che verrà allestita per l’occasione.

Alle ore 21.00 riprenderà il concerto (che terminerà alle ore 22.30) con l’esecuzione delle ultime tre cantate.

Professione di fede e spirito popolare, l’Oratorio di Natale, composto a Lipsia, dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734 -1735, si presenta come un ciclo di sei cantate, una dedicata a ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l’Epifania.  Per la realizzazione musicale, Bach fece ampio ricorso al riadattamento, con nuovo testo, di brani tratti da composizioni precedenti, sia di argomento sacro che profano. Benché non fosse concepito per un’esecuzione unica (la prima a Lipsia fu distribuita durante le feste alternativamente tra due chiese), l’Oratorio di Natale è una composizione tanto vasta e grandiosa quanto concettualmente omogenea. La rievocazione della nascita di Gesù Cristo nei suoi diversi momenti, fastosi e trionfali, diviene così celebrazione della fede nel senso più pieno del termine, senza offuscare quello spirito di freschezza popolare, talvolta anche ingenua che, fondato sulle immagini della tradizione, ne è un tratto rappresentativo.

L’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca sarà accompagnato sul palco da un cast solistico di star internazionali: Céline Scheen (soprano), Damien Guillon (alto), Benedikt Kristjansson (tenore), Marco Saccardin (baritono).

Quest’anno inoltre l’Oratorio di Natale verrà eseguito in versione ridotta anche al Duomo di Monza (giovedì 19 dicembre) con le Cantate n.5 e n.6; e al Duomo di Milano (Venerdì 20 dicembre) con le Cantate n.1 e n.6

Il 21 dicembre all’Auditorium di Milano, largo Mahler l’Oratorio di Natale di Bach sarà invece eseguito integralmente.

 

Biglietti: euro 15.00/36.00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2,

on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it .

 

Rispondi