I Pomeriggi Musicali: Grieg e Mozart il 20 e 22 febbraio al Teatro Dal Verme

Giovedì 20 febbraio, alle ore 20:00, e sabato 22 febbraio, alle ore 17:00, torna sul palcoscenico del Teatro Dal Verme di Milano Louis Lortie, uno dei pianisti più quotati al Mondo per la sua delicata originalità interpretativa e il suo stile unico. Impegnato altresì come direttore, il franco-canadese si esibirà in un programma che racchiude la musica di Mozart tra due pagine di Grieg e propone ben due concerti per pianoforte. La serata inizierà con Lortie sul podio, impegnato a dirigere l’Orchestra I Pomeriggi Musicali nella suite “Dai Tempi di Holberg”, inizialmente composta da Edvard Grieg per pianoforte e poi rivista in versione per piccola orchestrata dallo stesso autore.

Una differente declinazione di letteratura pianistica – terreno fertile per l’esperto Lortie – che deve il suo nome alla dedica per Ludvig Holberg nel bicentennale della nascita dello scrittore definito «il Molière del nord, creatore della moderna letteratura danese-norvegese». Sarà poi il concertismo per pianoforte a essere protagonista sul palco della sala di Via San Giovanni sul Muro.

Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23, in La maggiore, di Wolfgang Amadeus Mozart, quintessenza dell’arte del comporre per pianoforte e concepito dal “Genio di Salisburgo” per le proprie esibizioni viennesi, sarà affiancato al Concerto per pianoforte e orchestra, in la minore, di Edvard Grieg, unico dedicato a questo strumento lasciatoci dal norvegese ma tra i più noti e apprezzati del repertorio pianistico.

 

 

Rispondi