Te la do io la Cina! di e con Sergio Basso al Teatro Filodrammatici il 24 e 25 febbraio

Teatro Filodrammatici di Milano
24 e 25  febbraio 2020 
Te la do io la Cina!
un progetto di e con Sergio Basso
scenografie virtuali Diego Di Gianvito e Federica Germano
gli abiti di Sergio Basso sono di Altrove – I am somewhere else

Sergio Basso, instancabile esploratore e narratore a tutto tondo della cultura cinese, si mette in gioco in prima persona in Te la do io la Cina!, un viaggio in un mondo protagonista di un futuro che, forse, è già presente.

«Nel corso dell’ennesimo trasloco ho ritrovato tre taccuini di viaggio della mia prima volta nel Gobi e poi in Cina a metà anni Novanta. Avevo segnato TUTTO: la luce, gli studenti cinesi beccati durante le trasferte in treno di 40 ore, le motociclette, le monache buddhiste arenate nel deserto…»

Dai quaderni dei bambini degli anni Sessanta ai cartoni animati di oggi, dai dipinti pieni di enigmi ai gestacci del Buddha: i video girati da Sergio diventano scenografie virtuali per un viaggio in lungo e in largo (e anche nel tempo) in questa sconfinata nazione.

 Durata: 90 minuti senza intervallo

Sergio Basso ha realizzato numerosi documentari ed animazioni  (premiati in diversi festival internazionali: Solinas, Locarno, Annecy, Nyon, Beijing, Mosca, Rio, Amburgo, Toronto), i film Amori elementari (pubblicando anche il romanzo omonimo per Salani) e Dimmi chi sono, un musical alla Bollywood ambientato in un campo profughi nepalese. Ha vissuto in Cina a più riprese, dal 1996. Lavora spesso in Cina: dialoghista per Gianni Amelio (La stella che non c’è, 2005), regista di documentari per il primetime di CCTV, con cui ha vinto il China Award 2016.

INFO:
ORARI DI RAPPRESENTAZIONE:  ore 21.00
Biglietti: posto  unico  15 euro
www.teatrofilodrammatici.eu
tel. 02 36727550