Il violoncellista Enrico Dindo ospite dei ‘Pomeriggi on Air’ il 26 aprile – Programma appuntamenti fino al 1° maggio

Sarà il violoncellista Enrico Dindo la guest star dell’appuntamento musicale inedito di domenica 26 aprile alle ore 17 per “I Pomeriggi on Air”, la nuova programmazione primaverile social dei Pomeriggi Musicali.

Il programma della seconda settimana di trasmissioni social pensate dall’Istituzione milanese si apre domenica 26 aprile con un appuntamento per i più piccoli alle ore 11 (“Musica dalla cameretta”) e cioè la favola in musica: è la volta di un testo di Charles Perrault I desideri inutili con la regia di Manuel Renga, l’attrice Sara Dho e i musicisti dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali guidati dal Daniele Parziani. Alle ore 17, come detto, sarà Enrico Dindo il protagonista del momento musicale con “Gli Amici dei Pomeriggi per le domeniche a casa”, in esclusiva per “I Pomeriggi on Air”, impegnato nel Preludio dalla Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 di Johann Sebastian Bach.

Lunedì 27 aprile alle ore 17 (“75 anni dei Pomeriggi Musicali. La storia a puntate”) proseguono le letture e riflessioni condotte dalla giornalista Gaia Varon estratte dal volume I Pomeriggi Musicali 1945-1995 a cura di Giuseppe Barigazzi, dedicato ai primi cinquant’anni di storia dell’Orchestra, ricostruita con saggi ma anche estratti dalla stampa dell’epoca che ricordano occasioni, musicisti e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita dei Pomeriggi.

Martedì 28 aprile alle ore 17 “Parliamo di Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita” con la conferenza “da casa” del musicologo Renato Meucci che parlerà di “una singolare esperienza di ascolto beethoveniano”.

Mercoledì 29 aprile alle ore 11 per il ciclo Bonbon Daniele Parziani e I Piccoli Pomeriggi Musicali saranno impegnati nel secondo tutorial sulla scrittura musicale dedicato al “Tempo: una danza in 3 e in 2”.

Giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio –giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – per “I Pomeriggi per RAI Radio3” si potrà ascoltare la registrazione del concerto del 14 febbraio 2019 diretto da Tao Fan con il clarinettista Marco Giani; in programma la Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten, il Concerto per clarinetto e orchestra in Mi bemolle maggiore di Antonio Casimir Cartellieri (Edizione a cura di Alberto Cara e Marco Giani) e la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven.

Venerdì 1 maggio alle ore 17 per “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonista il violista Luca Maggioni eseguirà il Capriccio per viola op. 55 (op. posth. n. 9) di Henri Vieuxtemps.

“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme

 

Rispondi