Pomeriggi on Air: da domenica 3 maggio prosegue il programma della terza settimana

Prosegue con successo la programmazione primaverile on line dei Pomeriggi Musicali, “I Pomeriggi on Air” che arriva alla terza settimana di attività e si apre domenica 3 maggio con l’atteso appuntamento per i più piccoli delle ore 11 “Musica dalla cameretta”: la favola in musica della settimana è La vedova e le sue due figlie di Madame de Beaumont con la regia di Manuel Renga, l’attrice Sara Dho e i musicisti dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali guidati dal Daniele Parziani.

Alle ore 17 sarà il pianista Andrea Rebaudengo, docente del Conservatorio di Milano e componente dell’ensemble Sentieri Selvaggi, il protagonista questa settimana del momento musicale in esclusiva con “Gli Amici dei Pomeriggi per le domeniche a casa”; Rebaudengo eseguirà Il saluto tra Romeo e Giulietta prima della partenza tratto da Romeo e Giulietta dieci pezzi per pianoforte op. 75 di Sergej Prokof’ev.

Lunedì 4 mercoledì 5 maggio (ore 17) sono in programma i due momenti di approfondimento e riflessione musicologica della settimana: il primo è quello dedicato alla storia a puntate dei 75 anni dei Pomeriggi Musicali, con le letture e le riflessioni condotte dalla giornalista Gaia Varon estratte dal volume I Pomeriggi Musicali 1945-1995 a cura di Giuseppe Barigazzi. Il secondo invece è “Parliamo di Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita” con la conferenza “da casa” del musicologo Renato Meucci.

Mercoledì 6 maggio alle ore 11 per il ciclo Bonbon musicali, Daniele Parziani e I Piccoli Pomeriggi Musicali saranno impegnati nel terzo tutorial sulla scrittura musicale dedicato questa volta a “L’arcobaleno dei colori musicali”.

Giovedì 7 e sabato 9 maggio – giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – per “I Pomeriggi per RAI Radio3” si potrà ascoltare la registrazione del concerto del 23 febbraio 2019 diretto da Michael Balke; in programma la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, seguito da Quiet City di Aron Copland e dalla Suite ceca op. 39 di Antonín Dvořák.

Venerdì 8 maggio alle ore 17 per “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonisti l’oboista Francesco Quaranta e il contrabbassista Paolo Speziale che eseguiranno l’Invenzione a due voci n. 6 BWV 777 di Johann Sebastian Bach.

“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme