Le musiche degli altri: dialoghi sopra le note con i ‘I Pomeriggi Musicali’

La programmazione primaverile on line dei Pomeriggi Musicali, “I Pomeriggi on Air”, da mercoledì 13 maggio si arricchisce di un nuovo appuntamento settimanale, alle ore 21, intitolato “Le musiche degli altri: dialoghi sopra le note”.

Un ciclo di interviste a personaggi legati alla storia dei Pomeriggi Musicali ma anche lontani dal mondo della musica, per commentare insieme una serie di playlist di musiche preferite che rispecchiano le diverse personalità, i percorsi, i gusti, le differenze generazionali e proporre al pubblico dei social ascolti di brani noti o meno noti di tanti generi musicali.

Si comincia mercoledì 13 maggio con Maurizio Salerno, direttore artistico dal 2013 e direttore generale dal 2019 dei Pomeriggi Musicali, con un percorso di ascolti dal repertorio sinfonico classico-romantico ma anche con un ampio sguardo verso quello barocco e contemporaneo. Da queste musiche traspare il percorso formativo e artistico di Maurizio Salerno sia come organista sia come organizzatore musicale.

La playlist completa sarà disponibile su Spotify, mentre l’intervista potrà essere seguita sulla pagina Facebook @teatrodalverme e quindi su quelle collegate @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi.
Fra gli ospiti delle prossime settimane, il direttore emerito dei Pomeriggi Musicali Aldo Ceccato, il campione di rugby Maxime Mbanda, il presidente dell’Associazione nazionale critici musicali Angelo Foletto e a seguire una serie di altri ospiti coi quali osservare la musica anche da prospettive esterne.

La settimana dei “Pomeriggi on Air” prosegue giovedì 14 e sabato 16 maggio – giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – con “I Pomeriggi per RAI Radio3”: sarà proposta la registrazione del concerto del 7 marzo 2019 diretto da Niklas Hoffman e con il pianista Dmitry Shishkin impegnati con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un programma interamente dedicato a Franz Joseph Haydn che comprende l’Ouverture in Re Maggiore Hob.Ia:7, il Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore Hob.XVIII:11 e la Sinfonia n. 102 in Si bemolle maggiore Hob.I:102.

Venerdì 15 maggio alle ore 17 per “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonisti il violinista Andrea Del Moro che eseguirà la Sicilienne di Maria Theresia von Paradis, compositrice austriaca della seconda metà del Settecento.

“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme

 

Rispondi