Aldo Ceccato protagonista della rubrica ‘Le musiche degli altri’ con un’intervista on line sui social dell’Orchestra

È Aldo Ceccato, Direttore emerito dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il protagonista mercoledì 20 maggio alle ore 21, della nuova rubrica settimanale live dei “Pomeriggi on Air”, intitolata “Le musiche degli altri: dialoghi sopra le note”, sulle pagine facebook @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi.

La conversazione ruoterà intorno ad alcuni “brani preferiti” dell’illustre direttore d’orchestra milanese, pagine del sinfonismo classico-romantico particolarmente legati alla sua lunga carriera e al suo acuto spirito critico, da Beethoven a Mozart, da Čajkovskij a Mahler, attraverso le quali emergeranno dettagli del percorso artistico di Ceccato, ricordi del passato e scelte programmatiche.
Da questi ascolti emergeranno quindi i dettagli di una prestigiosa carriera internazionale lunga oltre mezzo secolo e che ha avuto i Pomeriggi Musicali come denominatore comune. La playlist completa di Aldo Ceccato sarà disponibile in contemporanea sul nuovo canale Spotify dei Pomeriggi Musicali, dov’è stata pubblicata anche la precedente, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno. Il pubblico è inoltre invitato a interagire e a commentare in diretta.

La settimana dei “Pomeriggi on Air” prosegue giovedì 21 e sabato 23 maggio – giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – con “I Pomeriggi per RAI Radio3”: sarà proposta la registrazione del concerto del 21 marzo 2019 diretto dal Direttore ospite principale Alessandro Cadario e con il violinista Roman Simovic impegnati con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un programma interamente dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij che comprende il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 e la Suite in Sol maggiore n. 4 op. 61 “Mozartiana”.

Venerdì 22 maggio, alle ore 17, per il ciclo “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonista il clarinettista Marco Giani che eseguirà il movimento “Presto” dalla Sonata in Sol minore per violino BWV1001 di Johann Sebastian Bach, trascritta per lo strumento a fiato.

“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme

 

Rispondi